Seguici su Facebook

BRUTTA SCONFITTA PER IL CUS SIENA

Le ragazze del CUS SIENA, nella gara domenicale della 22 giornata del campionato regionale di Serie C femminile, si recano in casa delle ragazze del Gruppo Lupi San Miniato, che si cominciasse bene vincendo 3-2 (25/21 20/25 25/19 16/25 15/10).

Le senesi scendono in campo con la formazione ormai collaudata: Angiolini alla regia opposta a Pasqualini, Guerrini e Giardi martelli, Bandini e Mazzini al centro, Chelattini libero.

Il primo parziale vede le bianconere entrare in campo con timidezza: a risentirne sono la ricezione e, di conseguenza, la distribuzione. Le attaccanti si trovano quindi a dover gestire ogni alzata contro delle avversarie molto agguerrite e precise. Nonostante il buon turno al servizio di Bandini il set sfugge di mano, e le pisane conquistano il primo set.

Nel secondo set le cussine rinvigorite: la ricezione ritrova il via, l'attacco funziona meglio e le avversarie sembrano essersi un po' adagiate sulla vittoria del primo parziale. Sul finale, però,le casalinghe recuperano qualche punto, ma le senesi sono brave a tenere a bada la rimonta pisana e si aggiudicano il secondo set, portandosi in parità.

Il terzo set sembra la fotocopia del primo: le cussine non riescono a superare il muro ben posizionato delle ragazze di San Miniato, e la difesa crolla sotto i potenti attacchi delle giovani avversarie. Nonostante qualche imprecisione di troppo al palleggio le senesi riescono a recuperare il gap e a mettere il fiato sul collo alle pisane.Coach Cervellin allora decide di fare qualche sostituzione, inserendo Pittolo per Pasqualini e Costagli per Angioloni. Il doppio cambio però non sortisce gli effetti desiderati, e il set sfugge di mano definitivamente di mano alle cussine.

Nel quarto set le ragazze del CUS si riprendono: una volta riassestata la difesa e la gestione delle alzate torna la tranquillità in attacco e al servizio, in cui eccellono Guerrini e Pasqualini, che scavano una profonda fossa che le ragazze di San Miniato non riescono a colmare fino alla fine è che porta le cussine alla riconquistata parità.

La gara, quindi, si decide al tie break: le cussine cominciano sulla scia del set appena concluso, e conducono con grinta e determinazione fino al cambio campo; a questo punto sono le giovani casalinghe a riprendersi e, complice qualche errore di troppo al servizio, anche il quinto set si conclude a favore delle pisane.

" Col senno di poi probabilmente non avevamo preparato al meglio la partita. - commenta il capitano Livia Mazzini - Abbiamo sbagliato molto al servizio, e siamo uscite dallo spogliatoio tese, agitate e insicure. Loro hanno giocato un'ottima partita a muro e in attacco, e noi siamo calate nel nostro punto di forza: la difesa. Questa partita ci servirà di lezione per affrontare al meglio le ultime partite del campionato. "

Nonostante la sconfitta, le ragazze del CUS SIENA mantengono la loro posizione in testa alla classifica con 53 punti, seguite a ruota da Campi Bisenzio e Pontemediceo rispettivamente a 3 e 5 punti di distanza.

IMG_1209

Filippo Ferrandi
Sabato 27 Aprile 2024

Abbiamo 2 visitatori e nessun utente online