Seguici su Facebook

IL CUS SIENA VOLA IN TESTA ALLA CLASSIFICA

Nella seconda giornata di ritorno del girone B di serie C femminile, le ragazze del CUS Siena hanno incontrato il Montelupo, squadra tra le ultime in classifica. La trasferta è stata molto proficua per le cussine che hanno guadagnato altri tre punti che sommati ai precedenti le portano a quota 35. 

La rosa titolare vede: Angiolini al palleggio con opposta Costagli, le centrali Mazzini (K) e Bandini, Guerrini e Giardi bande e Chelattini libero. Le ragazze di coach Cervellin e tecnico Capannoli hanno affrontato il primo set con una particolare attenzione alla gestione dell’errore, prediligendo un gioco semplice ma efficace: ciò ha permesso alle cussine di imporsi con un secco 25-13. L’ottima prestazione delle titolari permette ai tecnici di gestire al meglio la panchina, e consente a tutte le ragazze di dare il proprio contributo alla vittoria finale. Il secondo set vede, infatti, Margherita Neri in campo da subito al posto di Giardi e, dopo qualche minuto, l’allenatore attua altre due sostituzioni inserendo Valentina Pittolo per Angiolini in regia, e Chiara Pucci al centro per Bandini. Il set scorre in maniera tranquilla fino al finale, quando un momentaneo calo della concentrazione delle cussine permette al Montelupo di mettere a segno qualche giocata vincente che impensierisce la compagine senese. La conclusione, però, è a favore delle bianconere che, una volta ritrovate lucidità e calma, bloccano la rimonta delle casalinghe a 22. Nel terzo set le carte in tavola vengono nuovamente stravolte, dimostrando la versatilità e completezza della squadra di Siena: a scendere in campo questa volta sono Pucci al posto del capitano Mazzini e Giardi al posto di Guerrini, mentre vengono confermate la sostituzioni precedenti. Le cussine giocano con tranquillità e precisione anche questo parziale, e concludono il match con il perentorio punteggio di 25-19.

Le cussine, però, non guadagnano solo 3 punti con questa vittoria: infatti, la capolista Campi Bisenzio perde lo scontro con Calenzano per 1-3, scivolando al terzo posto e lasciando il CUS Siena alla testa della classifica, seguito a ruota da Certaldo che batte IUS Arezzo nell’unica gara domenicale della giornata.

Le senesi, confermando con questa vittoria l’ottimo stato di forma e sottolineando che il lavoro tecnico-tattico eseguito durante la settimana porta i suoi frutti, torneranno al Palacorsoni sabato alle 17, per difendere la nuova posizione guadagnata dalle forti e tignose ragazze di Impruneta.

 Senza_titolo

Filippo Ferrandi e Valentina Pittolo

Giovedì 2 Maggio 2024

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online