Seguici su Facebook

Per il Settore giovanile maschile del CUS Volley un anno di soddisfazioni: Ferdinando della Volpe convocato in Nazionale pre-juniores !!! E altri giovani talenti crescono

Al termine di un’annata impegnativa c’è aria di moderata soddisfazione all’interno delle mura cussine; e seppur tra le tante difficoltà legate alla situazione economica generale unita alla carenza di spazi, si è riusciti con un’attenta ed oculata gestione delle risorse a garantire non solo il regolare svolgimento di tutte le attività programmate ad inizio stagione, ma anche un adeguato sviluppo tecnico degli atleti che procede di pari passo con quello della prima squadra maschile “CUS Terrecablate”.

Per quanto concerne i risultati, le squadre allestite e alcuni singoli atleti, hanno raggiunto ed in alcuni casi ampiamente superato gli obbiettivi tecnici prefissati ad inizio stagione.

Ma andiamo ad esaminare in dettaglio quanto premesso.

MINIVOLLEY-SUPERMINIVOLLEY-UNDER 12

squadra-in-12

Da tre anni a questa parte, si conferma il trend positivo delle d’iscrizioni ai corsi di Minivolley e Superminivolley; i pallavolisti in erba, guidati dall’istruttore Enio Pelliccioni e dal suo assistente Andrea Natale, hanno svolto un proficuo ciclo di lavoro imperniato, per i più piccoli, sullo sviluppo di un’adeguata motricità di base e per i più grandi, sull’apprendimento dei primi rudimenti tecnici del gioco.Il lavoro svolto ha permesso, quale naturale conseguenza, la partecipazione ad alcuni tornei di MiniVolley e SuperMiniVolley sul territorio provinciale e d’iscrivere una formazione Under 12 alla fase provinciale di categoria (evento difficilmente ipotizzabile ad inizio anno) che ha disputato un brillante torneo ottenendo il 2° posto finale. Per questo gruppo è prevista nel 2012-2013, la partecipazione al campionato Under 13.

UNDER 16

primau16gioco

Questa squadra, guidata dal prof. Giuliano Fontani e dal suo staff (assistenti Stefano Bini ed Enio Pelliccioni e Preparatore Atletico dr. Enrico De Martino), pur essendo formata per la maggior parte da atleti al primo anno di esperienza in questo campionato è riuscita a classificarsi al 2° posto nel girone interprovinciale. Successivamente, battendo nello spareggio i coetanei della Virtus Poggibonsi, ha ottenuto la qualificazione alla fase regionale. In quest’ultima, pur disputando delle ottime partite, i cussini hanno dovuto cedere il passo ad altre squadre più esperte e più consistenti tecnicamente.

UNDER 18

secondau18gioco

Lo stesso staff della Under 16 ha guidato questa squadra e pure in questo caso molti dei nostri ragazzi erano matricole della categoria. Il risultato raggiunto in termini di piazzamento finale è del tutto in linea con le previsioni così come lo sono stati i progressi tecnico-tattici attesi.

1a DIVISIONE

Gli Under 18 con l’aggiunta di alcuni Under 16 hanno partecipato al Campionato di 1A Divisione che da quest’anno era dedicato esclusivamente alla categoria juniores.

I giovani cussini al termine di un brillante torneo si sono classificati al 1° posto guadagnandosi l’accesso alla Serie D regionale del prossimo anno.

Per la prossima stagione la dirigenza sta valutando varie opzioni per poter consentire a questo gruppo la partecipazione al campionato di Serie D, dato che le caratteristiche di questo torneo rappresenterebbero il livello tecnico-fisico “ideale” per atleti juniores.

TORNEI

Si è cercato d’implementare il bagaglio d’esperienze di un certo livello che sono fondamentali per la crescita adeguata di un giovane pallavolista, mediante la partecipazione a tornei “qualificanti”; per la prima volta nella sua storia, l’Under 18 del CUS ha partecipato a 2 tornei giovanili di medio-alto livello (EuroCamp di Cesenatico e di Bettolle) nei quali i cussini hanno finalmente goduto della possibilità di confrontarsi con realtà giovanili di Serie A e B.

Per il futuro si cercherà di consentire alle diverse formazioni di partecipare ad un adeguato numero di tornei di medio-alto livello.

SELEZIONE PROVINCIALE UNDER 15 (Trofeo delle Provincie Kinder)

E’ il caso di dire che dopo un lungo letargo, si avvertono inequivocabili segnali di risveglio provenienti dal territorio senese e principalmente dal suo capoluogo,

Il 2011 è stato di per sé eccezionale visto il 3° posto raggiunto nella finale del Trofeo delle Province, grazie all’apporto di molti atleti cussini tra i quali va menzionato Ferdinando della Volpe premiato, per la prima volta assoluta nella storia pallavolistica della nostra provincia, quale MVP della manifestazione.

Anche per quest’anno, la rappresentativa provinciale guidata dal duo Fontani & Fontani si è classificata al 3° posto nella finale di Cecina, confermandosi quale realtà emergente nel panorama giovanile regionale e con ben cinque atleti del CUS che ne hanno costituito la spina dorsale (Niccolò Bacarelli, Alessandro Galoppa, Roberto Gambelli, Brando Giovannelli e Niccolò Turchi).

REGIONAL DAY

niccolcrivellari     robertogambelli

Le varie tappe del regional-Day sono finalizzate ad individuare i migliori Under 15-16 italiani e se nel 2011 la prima convocazione del cussino Ferdinando della Volpe, venne definita “storica”, forse potremmo definire “eccezionale” la doppia convocazione di Niccolò Crivellari e Roberto Gambelli all’analogo evento svoltosi a febbraio e nel quale si sono ben comportati mettendo in luce le loro indiscusse qualità.

ATTIVITA’ CON LA SERIE C

Sin dall’inizio della stagione agonistica alcuni juniores (Andrea Bardi, Paolo Tognazzi, Arturo Turillazzi e Flavio Verdino) ed under 16 (Niccolò Crivellari, Gabriele Isernia e Roberto Gambelli) sono stati chiamati a partecipare agli allenamenti della serie C; il tutto finalizzato ad incrementare le loro conoscenze tecnico-tattiche dei fondamentali e a valutare la fattibilità di un eventuale inserimento in pianta stabile nel roster della prima squadra.

I giovani si sono ben comportati e Marco Mattafirri, l’allenatore della serie C, si è detto sorpreso non solo dalla rapidità con cui si sono adattati ai ritmi ed all’intensità degli allenamenti, ma soprattutto per il fatto che il loro inserimento nello spogliatoio” dei seniores si sia rivelato del tutto naturale.

FERDINANDO DELLA VOLPE IN NAZIONALE PRE-JUNIORES

ferdy1         ferdy2

La scorsa estate, dopo essersi messo in luce nel panorama nazionale giovanile e dopo aver ricevuto le avances da parte di quasi tutti i più titolati club nazionali, il promettente talento senese ha deciso, insieme ad altri suoi coetanei, di aderire al Progetto Federale “Club Italia Pre-Juniores”. A settembre si è trasferito (armi, bagagli e libri) presso il Centro Tecnico Federale di Vigna di Valle sul lago di Bracciano dove ha disputato il campionato di B2.

Tenendo fede alle premesse, si è ben distinto tanto da conquistarsi sul campo il ruolo di titolare e guadagnandosi la riconferma nel Club Italia per la prossima stagione.

A gennaio è stato convocato per il Trofeo Internazionale Under 17 della Befana a Loreto con la Rappresentativa Nazionale Pre-Juniores e pur essendo tra i più giovani, gli sono stati assegnati i gradi di capitano; anche in questo torneo, a quanto riferito dai tecnici federali, dagli addetti ai lavori ed a quanto riportato sulla stampa, il nostro Ferdy si è confermato come uno dei più promettenti talenti del volley italiano.

Dopo aver partecipato, causa infortunio, da capitano non giocatore alla fase finale del Trofeo delle Regioni è stato convocato per il collegiale pre-juniores, meritandosi la convocazione in Nazionale con la quale parteciperà al classico “Torneo delle 8 Nazioni” in corso di svolgimento a Kreuzlingen (CH) dal 23 al 29 luglio. In questo “classico” del calendario giovanile europeo, i cadetti azzurri si misureranno con i coetanei del Belgio, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Svezia e Svizzera.

Il prosieguo dell’attività internazionale della Nazionale pre-juniores prevede, al rientro dal suddetto torneo, un ulteriore collegiale (3/11 agosto) e poi la partenza per uno stage di 15 giorni con le nazionali pre-juniores argentina (a Buenos Aires, 12-19 agosto) e brasiliana (San Paolo 20-26 agosto) sempre sperando che il nostro Ferdy sappia guadagnarsi sul campo questa chance.

CORSI ESTIVI

Anche quest’estate, come da due anni a questa parte, la sezione maschile prosegue la propria attività e con propri istruttori, organizzando corsi di pallavolo rivolti ai ragazzi di tutte le età (per informazioni contattare la segreteria CUS: 0577-52341).

CAMPUS VOLLEY & INGLESE A MALTA

Le sezioni maschile e femminile grazie all’Agenzia “12 Eventi s.r.l.” hanno organizzato, per la prima volta nella loro storia e con ampia soddisfazione dei partecipanti, un Campus estivo di “Volley & Inglese a Malta” la cui partecipazione era consentita anche ai familiari dei ragazzi/ragazze.

L’esperienza si è rivelata estremamente formativa e divertente, pertanto si comincerà sin dall’inizio di settembre a gettare le basi organizzative per il Campus della prossima estate.

IL FUTURO

Dopo anni di eccellente lavoro all’interno delle mura del CUS, ci lasciano il prof. Fontani (per intraprendere nuove sfide) e il suo collaboratore Stefano Bini (per motivi lavorativi) e a loro va il più sentito ringraziamento della società e degli atleti per l’impegno profuso e la qualità del lavoro svolto. Comunque si guarda al futuro ed i dirigenti sono da tempo impegnati ad organizzare nel migliore dei modi la prossima annata agonistica, vista l’impegnativa riforma dei campionati giovanili maschili prevista per il 2012-2013, che porterà a giocare un campionato per ogni anno di età compreso tra 12 e 14 nonché il passaggio dagli anni pari (14-16-18) ai dispari (15, 17 e 19) per le successive categorie giovanili.

Molti sforzi saranno indirizzati a reperire ulteriori risorse finanziarie per supportare la crescita quantitativa e qualitativa dell’intero movimento maschile per poter giungere, nel medio termine (ca. 3 anni) al completamento di tutta la filiera delle squadre giovanili; in effetti la sola realizzazione di questo obbiettivo, consentirebbe di per sé l’allestimento di un settore giovanile di rilevanza quantomeno regionale e che alimenti costantemente la prima squadra negli anni a venire.

Un ulteriore obbiettivo sarebbe quello di radicare sempre più il volley nelle scuole e quindi nel tessuto sociale del capoluogo e questo mediante l’attuazione di progetti “selezionati” da svolgere con istruttori “qualificati” nelle elementari e/o nelle medie inferiori che rappresenterebbero il naturale sbocco dell’attività istituzionale della “Scuola di Pallavolo” (diretta dal prof. Fabrizio Becatti) che è un marchio di qualità di cui il CUS si fregia sin dal lancio di questo progetto da parte della Federazione Pallavolo.

In questi giorni è al vaglio delle dirigenze maschile e femminile, lo studio di un progetto volto ad ottimizzare gli spazi-palestra degli impianti del CUS in modo da garantire ai ragazzi ed alle famiglie la migliore organizzazione possibile.

Negli anni si cercherà ovviamente di ampliare e migliorare il parco istruttori/allenatori/dirigenti nonché gli strumenti e le attrezzature necessarie per poter svolgere allenamenti sempre più qualitativi e performanti.

In ultima analisi, la quantità e la qualità del lavoro svolto da tre anni a questa parte consentono al management della sezione maschile di pensare al futuro con cauto ottimismo, pur essendo ben consci delle difficoltà legate alla situazione economica nazionale e soprattutto del capoluogo, per non parlare degli eventi dell’estate del 2011 che avevano messo incredibilmente (come nel 1983 e per l’ennesima volta!!!) a serio rischio la sopravvivenza della pallavolo maschile a Siena.

Giovedì 16 Maggio 2024

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online