Seguici su Facebook

Il Terrecablate CUS Siena sconfitto in casa nell’andata dei playoff

Volley maschile serie C: i cussini perdono nettamente (0-3) contro un’ottima Olimpia Firenze 

Terrecablate CUS Siena - Olimpia Firenze Volley 0-3 (21-25; 25-27; 21-25)

Il Terrecablate CUS Siena esce nettamente sconfitto dall’andata del primo turno dei playoff, cedendo di fronte ad un’Olimpia Firenze Volley che ha pienamente meritato il successo, sfruttando un buon servizio ma soprattutto un ottimo muro che ha ripetutamente bloccato l’attacco di palla alta cussino.

Il tecnico Mattafirri ha schierato la formazione tipo, con D’Elia al palleggio e Ferrieri opposto, Salzotti e Di Cocco schiacciatori, Lenzi e Corzani centrali e Masutti libero.

Dall’altra parte della rete, coach Mitti, rispondeva con Pianigiani in regia, in diagonale con Nasoni, Gianassi e Cantinelli laterali, Diouf Abdou e Onori al centro, con Vigilucci libero.

In avvio gli ospiti si portano immediatamente in vantaggio (0-2; 1-4; 3-7; 7-11) sfruttando le difficoltà offensive dei bianconeri, che si fermano contro l’attento muro fiorentino o forzano eccessivamente, sbagliando più di un pallone. L’impressione è che comunque i Senesi fatichino ad entrare in partita, con i troppi errori che vanificano i tentativi di aggancio (10-12; 10-15; 13-18; 15-18; 16-21; 18-21) prima della chiusura ospite col punteggio di 21-25.

Le difficoltà dei padroni di casa proseguono anche nel set successivo ma la partita si fa più equilibrata grazie ai frutti di un buon gioco al centro e delle iniziative offensive del palleggiatore D’Elia. I fiorentini ottengono punti pesanti dai turni al servizio di Onori e Nasoni ma i cussini sanno ben reagire e, in un parziale giocato sul filo dell’equilibrio, tutto si risolve ai vantaggi, coi i bianconeri che non riescono a concretizzare il set point sul 25-24 e subiscono poi la rimonta dell’Olimpia che gioca con maggior lucidità gli ultimi punti, approfittando anche degli ingenui errori senesi: 25-27.

Il Terrecablate prova generosamente a rispondere al doppio vantaggio ospite (4-2; 5-5; 7-5; 10-7) ma subisce il break sul turno al servizio di Gianassi vanificando quanto di buono aveva saputo fare nella parte iniziale del parziale (10-12). Il set procede a strappi e sostanzialmente in equilibrio fino agli ultimi punti (11-13; 14-13; 15-18; 18-19) quando ancora una volta i fiorentini si dimostrano più convinti e decisi conquistando, con pieno merito, parziale e partita: 21-25.

Naturale la delusione nelle fila senesi al termine dell’incontro, non tanto per la sconfitta (la formazione fiorentina partiva con i favori del pronostico avendo ottenuto una miglior posizione in un girone di maggior livello qualitativo rispetto a quello dei senesi) quanto per le recriminazioni per la prestazione di alcuni singoli e soprattutto per le troppe difficoltà palesate nell’attacco di palla alta, molto ben controllato dal muro ospite e caratterizzato dai troppi errori gratuiti.

L’impresa al ritorno sembra proibitiva in virtù della forza dimostrata dagli avversari e del tipo di risultato richiesto per il passaggio del turno: se vorranno passare, infatti, i Senesi dovranno prima vincere la partita regolare e successivamente aggiudicarsi l’eventuale golden set. Indipendentemente dall’esito finale dell’incontro, auspichiamo comunque una squadra maggiormente combattiva e più convinta dei propri mezzi, nella speranza che riesca a trovare possibili falle nel gioco avversario e soprattutto che riesca ad imporre la propria pallavolo, con la sfrontatezza di chi non ha più nulla da perdere.
Lunedì 6 Maggio 2024

Abbiamo 12 visitatori e nessun utente online