Seguici su Facebook

Il Terrecablate CUS Siena vince il derby contro Poggibonsi: ora i playoff!

Volley maschile serie C: i cussini superano i valdelsani (3-1) e mantengono la quarta posizione. Nei playoff difficile sfida contro l’Olimpia Firenze

Terrecablate CUS Siena - Putsch Meniconi Virtus Poggibonsi 3-1 (25-23; 25-19; 23-25; 25-21)

Il Terrecablate CUS Siena si aggiudica il derby provinciale contro la Virtus Poggibonsi e riesce così a mantenere il quarto posto finale respingendo l’assalto di Scandicci (vincente al tie-break contro San Sepolcro).

Tale posizione prevede l’abbinamento, nel primo turno dei playoff, contro l’Olimpia Firenze Volley che ha conquistato la terza posizione nel girone B: una sfida decisamente impegnativa ma anche un’importante esperienza per molti atleti cussini, al loro primo playoff da protagonisti.

Il tecnico Mattafirri ha schierato D’Elia al palleggio e Ferrieri opposto, Salzotti e Di Cocco schiacciatori, Lenzi e Marianello centrali, e Masutti libero.

Dall’altra parte della rete, coach Calosi, ormai certo del terzo posto, ha variato più volte la formazione e ha potuto nuovamente disporre di Ancilli e Gasparri, al rientro dopo lunghi stop e alla ricerca della miglior forma in vista della fase decisiva della stagione. Nel primo set ha proposto Giolli in regia, in diagonale con Camilli, Malcuori e Masi laterali, Bruchi e Viti al centro, con Lezzi libero.

L’avvio di partita è leggermente favorevole al Poggibonsi, che approfitta di un CUS contratto e particolarmente falloso (2-4; 3-6; 6-6; 7-9; 9-12; 10-14); pur fra i tanti errori, i Senesi riescono però a rimanere in scia agli avversari e crescono nel finale (13-17; 15-17; 17-18), rimontando con un perentorio break (19-22; 24-22) e aggiudicandosi di misura il parziale: 25-23.

Nel set successivo i cussini giocano più sciolti e accumulano immediatamente un buon margine di vantaggio (3-0; 3-3; 10-3) che viene tuttavia rapidamente recuperato dai valdelsani (10-6; 12-7; 13-14). I bianconeri non si scompongono e riprendono il comando delle operazioni (15-14; 17-15; 17-17; 21-17) chiudendo senza particolari affanni: 25-19.

L’ennesimo cambio di formazione nella Virtus produce i suoi frutti nel terzo set, nel quale il Terrecablate (che nel corso del parziale ricorrerà anche a Corzani, Castagnini e Nociti) dopo un avvio equilibrato (2-1; 4-5; 6-5; 8-10) sembra poter chiudere i giochi (10-10; 12-11; 15-12; 17-13) salvo bloccarsi nel finale. Gli ospiti ribaltano infatti la situazione (18-14; 18-18; 19-21; 21-21; 21-23) giocando con la dovuta determinazione e approfittando anche della troppa superficialità e del conseguente nervosismo in campo senese: 23-25.

Il quarto set si sviluppa sulla scia di quanto visto nel finale di quello precedente: la Virtus gioca meglio mentre i cussini, dopo un buon inizio (4-2; 6-3), si fanno prima rimontare (6-6) e poi superare (10-10; 11-12; 13-16; 14-18), sembrando incapaci di cambiare l’inerzia della partita. La necessità di conquistare l’intera posta in palio per assicurarsi la quarta posizione porta perà il tecnico Mattafirri a scuotere i propri atleti, che nel finale giocano con la dovuta cattiveria e recuperano la situazione (16-18; 20-20), conquistando la vittoria con un bel break finale: 25-21.

La prestazione cussina non è stata delle più brillanti, ma è comunque significativa sia per la vittoria nel derby che per il fatto di averla conseguita contro un’ottima squadra, che ha infatti terminato il campionato in terza posizione, precedendo proprio il Terrecablate di due lunghezze.

Il pensiero corre ora ai prossimi playoff, che inizieranno sabato, ore 21, al PalaCorsoni presso gli impianti CUS dell’Acquacalda: a sfidare i cussini sarà la quotata formazione dell’Olimpia Firenze Volley, squadra che dispone del talento e dell’esperienza di non pochi giocatori reduci da vari campionati di serie B2. Il passaggio del turno (per il quale i cussini non partono con il favore dei pronostici) si giocherà in una doppia sfida, con il ritorno a Firenze nel turno infrasettimanale e l’eventuale golden set per decretare, in caso di equilibrio, quale delle due compagini guadagnerà l’accesso al turno successivo.

Indipendentemente dall’esito di questo confronto, non possiamo non rimarcare l’ottimo campionato disputato dal Terrecablate, che ha incontrato qualche difficoltà nel girone di andata (chiuso in ottava posizione) ma che ha saputo prodursi in un girone di ritorno decisamente positivo, portando a termine una bella rimonta e assicurandosi addirittura la partecipazione ai play-off con tre giornate di anticipo. Questi match contribuiranno di certo alla crescita del gruppo cussino, consentendo un’esperienza particolarmente preziosa ai molti giovani in squadra, in gran parte all’esordio in questo genere di competizione.

Lunedì 6 Maggio 2024

Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online