Seguici su Facebook

Il Terrecablate CUS Siena ferma la sua corsa contro la capolista

Volley maschile serie C: i cussini cadono in casa dell’Arezzo (3-0) interrompendo la striscia positiva di quattro vittorie 

Bancaetruria Volley Arezzo - Terrecablate CUS Siena 3-0 (25-21; 25-15; 25-20)

Il Terrecablate CUS Siena perde nettamente in casa della capolista Arezzo e mette così fine ad un mini-ciclo di vittorie (contro Cortona, Monte San Savino, Scarperia e Prato) che ha comunque consentito ai ragazzi di Mattafirri di conquistare già la scorsa giornata la matematica certezza di disputare i play-off promozione.

La squadra cussina, decisamente meno combattiva e concentrata rispetto alle ultime uscite, non ha avuto scampo contro un Arezzo attento e determinato, che ha meritatamente vinto in virtù di una superiorità netta, determinata anche dall’ottimo apporto dell’ex Scortecci.

Il tecnico Mattafirri ha schierato D’Elia al palleggio e Ferrieri opposto, Salzotti e Di Cocco schiacciatori, Lenzi e Marianello centrali, e Masutti libero.

Dall’altra parte della rete, Morelli rispondeva con Morelli in regia, in diagonale con Scortecci, Campanari e Salvi laterali, Dragoni e Gentile al centro, con Novembri libero.

In avvio i Senesi battagliano alla pari contro i più quotati avversari, alternandosi al comando (2-0; 4-5; 7-6; 7-9; 9-9; 11-13; 13-15; 17-15); tuttavia nel finale commettono troppi errori, anche banali, mentre gli aretini alzano il proprio livello di gioco, ottenendo punti importanti con il servizio e il muro (21-17; 21-19; 24-20) e chiudendo così con relativa facilità: 25-21.

Senza storia invece il parziale successivo, con i padroni di casa subito avanti (1-3; 5-3; 8-4; 10-5; 15-6) e i cussini incapaci di produrre una seria reazione (19-9; 21-11) nonostante gli ingressi di Castagnini e Crivellari: finisce 25-15.

Nel terzo set i bianconeri provano a restare aggrappati alla partita (4-2; 6-5; 8-5; 10-6) e riescono anche ad impensierire il sestetto aretino (10-9; 14-14; 15-17) ma ancora una volta il finale viene interpretato al meglio dai padroni di casa mentre i cussini sono vittime di troppi errori gratuiti (17-17; 21-18; 23-19) che compromettono l’esito finale di parziale e partita: 25-20.

Sebbene ormai sicuri della partecipazione ai playoff e sebbene fosse lecito non aspettarsi troppo dalla trasferta sul campo della capolista (rimasto inviolato per tutta la stagione), i cussini non hanno offerto una bella prova. La sfida poteva essere l’occasione per misurarsi contro una squadra di alto livello senza particolari pressioni, ma i Senesi si sono invece prodotti in una prestazione opaca ed abulica, mancando soprattutto nei momenti topici dei parziali, nei quali hanno vanificato anche quanto di buono avevano saputo far vedere almeno in buona parte del primo e terzo set.

L’ultima giornata vedrà il Terrecablate impegnato fra le mura amiche nel derby contro Poggibonsi con l’unico obiettivo di tentare di mantenere la quarta piazza dall’assalto di Scandicci, che nella giornata odierna ha recuperato due punti portandosi così ad una sola lunghezza di svantaggio.

Lunedì 6 Maggio 2024

Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online