Seguici su Facebook

Terrecablate CUS Siena: vittoria e playoff!

Volley maschile serie C: i cussini superano nettamente Prato (3-0) e conquistano matematicamente i playoff

Terrecablate CUS Siena - Volley Prato 3-0 (25-8; 25-20; 25-18)

Il Terrecablate CUS Siena supera agevolmente il fanalino di coda Prato e, in virtù del punto perso dalla Sales Firenze (vincente solo al tie-break contro Poggibonsi), conquista con tre giornate d’anticipo il diritto di giocare la post-season (garantita alle prime cinque formazioni del girone). I quattro e cinque punti di vantaggio rispettivamente sulla sesta e settima classificata li mette infatti al riparo da sorprese, considerato che le due formazioni (Sales e Cortona) dovranno ancora osservare il proprio turno di riposo nelle due giornate mancanti.

La sfida contro la giovane squadra di Prato è stata ben interpretata dai cussini, attenti e determinati, che hanno saputo approfittare al meglio dell’assenza per infortunio del giocatore di riferimento degli avversari, il talentuoso capitano Pini, la cui assenza (non la sola, per altro) si è fatta decisamente sentire fra le fila avversarie.

Il tecnico Mattafirri, privo di Corzani (il cui rientro non avverrà prima dei play-off), ha schierato D’Elia al palleggio e Ferrieri opposto, Salzotti e Di Cocco schiacciatori, Lenzi e Marianello centrali, e Masutti libero.

Dall’altra parte della rete, il giocatore-allenatore Novelli rispondeva con Spagnesi in regia (alternatosi per tutto il match con Barni), in diagonale con Lucchetti, Innocenzi e Grassi laterali, Bandinelli e Pecini al centro, con Barni libero.

Il primo set è senza storia: i cussini partono fortissimo (3-1; 9-3; 13-4) e allungano anche grazie ad un ottimo servizio (15-7; 22-7), mentre la squadra avversaria fatica terribilmente in tutti i fondamentali: eloquente il 25-8 finale.

Il parziale successivo è più combattuto anche se condotto sempre con autorità dai Senesi (2-0; 6-2; 8-3; 8-6; 11-7; 15-8; 18-10) che solo nella seconda parte del set allentano un po’ la pressione favorendo il recupero avversario (19-15) senza tuttavia mai correre seri rischi (22-16) prima del 25-20 finale.

Simile l’andamento del terzo set (che vede Bagnacci in campo, confermato dalle fasi finali del precedente), con i bianconeri subito in fuga (6-1; 8-2; 14-6; 17-9) e gli avversari capaci di recuperare parzialmente lo svantaggio (17-14); anche in questo caso, la risposta del Terrecablate (che si giova anche del contributo di Pappadopulo), è immediata (22-15) e garantisce la chiusura senza particolari affanni: 25-18.

L’affermazione degli uomini di Mattafirri è stata perentoria e netta ma ribadiamo come sulla squadra avversaria abbiano gravato enormemente le pesanti assenze (oltre a Pini anche Scaduto e Giovannetti). Tuttavia bisogna riconoscere il merito ai Senesi di aver condotto una gara attenta, senza sbavature, evitando anche quei pericolosi cali di concentrazione che appena la settimana scorsa avevano rischiato di pregiudicare l’esito del match contro Scarperia.

Gli ultimi due turni saranno ora utili a definire le posizioni di classifica che condizioneranno gli abbinamenti contro le partecipanti ai play-off dell’altro girone. Da questo punto di vista il calendario dei cussini è particolarmente difficile prevedendo la trasferta contro la capolista Arezzo (appena sconfitta dal diretto concorrente Scandicci, al momento quinto) e l’insidioso derby casalingo contro il Poggibonsi, che precede proprio i Senesi in classifica (momentaneamente terzo con due lunghezze di vantaggio). Sarà difficile riuscire a mantenere la posizione di classifica, ma resta comunque la grossa soddisfazione di aver centrato quello che era il reale obiettivo stagionale, ossia la partecipazione ai play-off che rappresenteranno una preziosa opportunità per maturare importanti esperienze da parte del giovane gruppo cussino.

Lunedì 6 Maggio 2024

Abbiamo un visitatore e nessun utente online