Seguici su Facebook

Terrecablate CUS Siena: preziosa vittoria contro la Savinese

Volley maschile serie C: i cussini faticano ma vincono 3 a 1 e mantengono il quarto posto

Terrecablate CUS Siena – Monnalisa Savinese 3-1 (25-17; 22-25; 25-22; 25-20)

E’ stata una partita di grande sofferenza per il Terrecablate CUS Siena, quella disputata sabato sera al PalaCorsoni contro la Savinese, squadra in gran forma e protagonista di una clamorosa rimonta che aveva consentito ai Chianini, fino a poche giornate fa immischiati nella lotta salvezza, di presentarsi a Siena con motivate ambizioni di raggiungimento di una posizione play-off. I cussini, inoltre, avevano perso il ritmo partita avendo giocato l’ultimo confronto tre settimane fa e avendo poi osservato il turno di riposo interno al calendario e quello generale per le festività pasquali. Ma l’intelligente preparazione svolta dal duo Mattafirri - Piu e i puntuali e mirati avvertimenti del direttore tecnico Raimondo della Volpe hanno permesso di gestire al meglio la pausa e di sottolineare le grandi insidie della sfida, evitando pericolosi e inopportuni cali di tensione.

Il tecnico Mattafirri, che ritrovava dopo due mesi di assenza Marianello fra i convocati, ha schierato D’Elia al palleggio e Ferrieri opposto, Salzotti e Di Cocco schiacciatori, Lenzi e Corzani centrali, e Masutti libero (anche lui al rientro dopo il precedente turno di stop per motivi fisici).

Dall’altra parte della rete, coach Bianchini rispondeva con Ermini in regia, in diagonale con Cheli, Mariottini e Lunetti laterali, Bacchi e Lapucci al centro, con Bartelli libero.

I Senesi iniziano meglio (2-0; 6-3; 9-5; 12-7), mentre la Savinese commette troppi errori (molti in battuta) e non riesce così quasi mai ad impensierire i bianconeri, fatta eccezione per un rotazione nella quale i Chianini si avvicinano pericolosamente (12-11). Tuttavia, i cussini riconquistano subito un buon margine (16-12; 18-13; 21-16) e chiudono al meglio con un netto 25-17.

La musica cambia nel parziale successivo, nel quale i ruoli si invertono: sono gli ospiti a partire meglio (1-4; 2-5) anche se i padroni di casa sanno reagire prontamente (5-5; 7-6; 10-9). Tuttavia, i troppi errori non consentono di trovare la necessaria continuità di gioco e ne approfitta la Savinese (10-11; 13-11; 14-16; 15-19; 16-21) che è molto più lucida nella gestione dei punti finali, conquistando con pieno merito il pareggio dopo aver respinto i tentivi di rimonta senese (19-21; 19-23; 21-23; 22-25).

I cussini accusano e aprono male anche il parziale successivo (3-4; 4-7) ma sono bravi a recuperare e conquistare un buon margine (6-7; 9-8; 14-9). Una sola rotazione è sufficiente a ribaltare la situazione, fra difficoltà in ricezione ed errori offensivi (14-15), ma questa volta la risposta cussina è autoritaria e restituisce il vantaggio (19-15) che gli atleti di Mattafirri sono bravi a mantenere fino alle battute finali, chiuse col punteggio di  25-22.

Ancora una volta gli ospiti mettono in campo tutta la loro determinazione per recuperare la partita (0-2; 1-4; 2-6; 4-8) e in campo senese (nel quale nel frattempo Marianello prende il posto di Corzani, fisicamente non al meglio) si avverte un certo nervosismo che viene però progressivamente superato (6-8; 10-11; 12-12) anche grazie all’ottimo contributo del neoentrato Castagnini che si rivela decisivo al servizio (19-13). Nel finale i cussini amministrano senza particolari problemi e chiudono con un netto 25-20 che regala il prezioso successo.

Ancora una volta i bianconeri conquistano i tre punti in uno scontro diretto casalingo: dopo San Sepolcro, Sales e Cortona, questa volta è stata la Savinese a dover cedere il passo, ma bisogna sottolineare come il successo non sia stato per niente agevole proprio per l’ottimo momento di forma attraversato dalla squadra avversaria. In virtù di questa sofferta vittoria, i cussini mantengono la quarta posizione, in coabitazione con Scandicci, e possono quindi continuare a sperare nel raggiungimento dei play-off. In quest’ottica sarà fondamentale la prossima temibile trasferta a Scarperia contro la giovane squadra mugellana che, a dispetto della difficile posizione di classifica, ha già dimostrato nel match di andata di poter impensierire i Senesi. Sul campo di Scarperia, inoltre, sono già uscite sconfitte squadre quali il Poggibonsi, la Ruini e la stessa Savinese e ha fortemente rischiato la capolista Arezzo, impostasi solo ai vantaggi di un tiratissimo tie-break. Una trasferta quindi molto impegnativa e per nulla scontata.
Lunedì 6 Maggio 2024

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online