Seguici su Facebook

Il Terrecablate CUS Siena supera Cortona e sale in classifica

Volley maschile serie C: i cussini vincono 3 a 1 nello scontro diretto e conquistano il momentaneo quarto posto

Terrecablate CUS Siena - Cortona Volley 3-1 (21-25; 26-24; 25-18; 25-21)

Un ottimo Terrecablate CUS Siena piega la resistenza di un Cortona molto combattivo, in un’appassionante partita giocata bene da entrambe le squadre; grazie al successo casalingo, supera gli avversari in classifica e si piazza momentaneamente al quarto posto, miglior piazzamento della stagione in corso.

Dopo la brutta prestazione di sabato scorso, i cussini hanno quindi dimostrato di essere squadra molto ostica fra le mura amiche, anche al cospetto di una compagine, quella chianina, che annovera giocatori di categoria superiore quali Pareti e Terzaroli, protagonisti di un’ottima prova. Dopo un periodo di crisi dovuto anche alla contemporanea assenza dei due talenti, il Cortona aveva recuperato pressochè tutti gli effettivi e rappresentava quindi una concreta minaccia per i cussini: il campo ha confermato la pericolosità della squadra ospite ma ha tuttavia premiato la prova coraggiosa e lucida degli atleti senesi.

Il tecnico Mattafirri deve rinunciare al libero Masutti e schiera quindi D’Elia al palleggio e Ferrieri opposto, Salzotti e Di Cocco schiacciatori, Lenzi e Corzani centrali, proponendo Nociti libero.

Dall’altra parte della rete, coach Salvi rispondeva con Viti in regia, in diagonale con Pareti, Terzaroli G. e Rossi laterali, Terzaroli M. e Bianchi al centro, con Bartalini libero.

Il CUS inizia benissimo (4-0) ma dilapida molto velocemente il vantaggio creato (4-3; 5-5); i cussini faticano infatti ad entrare in partita, mentre dalla parte opposta Pareti affonda i colpi e trascina i suoi (6-9; 10-13). Quando i Senesi sembrano poter recuperare (13-13) gli ospiti chiudono la pratica in appena tre rotazioni (13-16; 15-20; 16-22) limitandosi alla fine a controllare il parziale, chiuso 21-25.

Nella metà campo senese sembra mancare il giusto mordente ma Cortona commette forse l’errore di non approfittarne adeguatamente: il set scivola così sui binari dell’equilibrio (0-2; 3-3; 6-4; 6-6; 8-8). I cussini, sebbene lentamente, entrano in partita anche grazie all’ottimo contributo di Castagnini che, subentrato già al termine del primo set, dimostra di essere in palla e garantisce la giusta continuità alla fase offensiva senese. Il Terrecablate tenta più volte l’allungo ma viene sempre ripreso dagli avversari (10-8; 12-12; 16-14, 16-16); nel finale, i ragazzi di Mattafirri sembrano aver trovato il giusto spunto (19-17; 21-18; 24-21) ma ancora una volta vanificano tutto (24-24); tuttavia, la rimonta subita non demoralizza i bianconeri, che anzi riconquistano immediatamente il set point e questa volta non falliscono (26-24).

Sulla scia dell’entusiasmo, i cussini riescono finalmente a scrollarsi di dosso la tensione e iniziano ad alzare il proprio livello di gioco, pur patendo ancora qualche passaggio a vuoto (4-2; 6-3; 6-7; 10-8; 12-9; 14-11). La convinzione sale e il vantaggio aumenta (17-12) mentre gli ospiti sembrano faticare a reagire (17-14; 19-16; 21-16; 24-17): il set viene vinto con un netto 25-18.

I bianconeri fiutano il momento propizio e approcciano bene anche il parziale successivo (3-4; 6-4; 8-7; 11-7) nel quale sembrano ormai aver trovato le giuste contromisure per arginare gli attacchi di Pareti e Terzaroli, i quali risentono forse, sulla distanza, del periodo di forzata inattività. I chianini provano a recuperare (12-8; 12-11; 14-11; 14-14) ma crollano in un finale interpretato al meglio dai Senesi (15-15; 19-15; 23-18) fino al definitivo 25-21 che regala la vittoria e i tre preziosissimi punti alla campagine cussina.

Al termine dell’incontro è ovvia la grande soddisfazione per aver superato un avversario che ha dimostrato sul campo tutto il suo valore (non a caso si era nettamente affermato nella gara d’andata) ma sabato sera i cussini hanno saputo stringere i denti nei momenti critici ed esaltarsi in quelli positivi. Da sottolineare anche l’ottimo contributo di Nociti (esordio da libero per lui) e di Castagnini, che ha contribuito a cambiare la partita con il suo ingresso in campo. Il successo regala il quarto posto in solitaria che verrà però presumibilmente perso la prossima giornata, quando il Terrecablate dovrà osservare il proprio turno di riposo, cui seguirà la sosta per le festività pasquali. I bianconeri torneranno in campo sabato 6 aprile quando ospiteranno il Monte San Savino, protagonista finora di un ottimo girone di ritorno, dopo un pessimo inizio di campionato.
Domenica 5 Maggio 2024

Abbiamo 6 visitatori e nessun utente online