Seguici su Facebook

ENNESIMO SUCCESSO CASALINGO PER LE CUSSINE

In occasione della 20 giornata del girone B del campionato regionale di serie C femminile, il Palacorsoni è testimone dell’ennesimo successo delle cussine: le senesi, infatti, vincono con un secco 3 a 0 contro le fiorentine de “ I’Giglio ”.

La rosa titolare vede: Angiolini al palleggio con opposta Costagli, le centrali Mazzini (K) e Bandini, Guerrini e Giardi bande e Chelattini libero. Le ragazze di coach Cervellin e tecnico Capannoli stentano a partire: fin dall’inizio del primo set vengono messe in difficoltà dai numerosi pallonetti delle avversarie che, utilizzando questa tattica, guadagnano i primi punti del parziale con facilità portandosi avanti. Ma le cussine non si fanno “fregare” e, con un ottimo turno al servizio di Guerrini che permette il riassestamento della fase muro difesa, chiudono il set a loro favore per 25 a 17. Il secondo set procede sulla scia del primo e le azioni si susseguono con il ritmo incalzante imposto dalle bianconere. Le titolari giocano con serenità e sicurezza, e ciò permette a coach Cervellin di provare la strategia del doppio cambio per ottenere una situazione di vantaggio a muro e in attacco inserendo in prima linea un altro attaccante: a metà set entrano quindi Pittolo, in battuta, per Costagli e Pasqualini per Angiolini. La nuova diagonale palleggiatrice-opposta si dimostra degna della fiducia dell’allenatore: Pittolo, con il suo servizio insidioso, mette in difficoltà la già precaria ricezione avversaria, e Pasqualini scardina il muro con attacchi potenti. Il set non poteva che concludersi a favore delle cussine, con il punteggio eloquente di 25-16. Visto il feedback positivo ricevuto dalla prestazione di tutte le ragazze nel secondo set, in quello successivo l’allenatore Cervellin, sempre di concerto con Capannoli, decide di schierare fin da subito il libero U18 Caterina Bova al posto della più esperta Chelattini. La giovane atleta si dimostra all’altezza delle aspettative tenendo le redini della difesa e della ricezione per tutta la durata del set e gestendo con esperienza anche i palloni decisivi. Infine vengono chiamate a scendere in campo anche Margherita Neri al servizio al posto di Eva Guerrini e Chiara Pucci, un’altra atleta U18, al posto del capitano Livia Mazzini. Entrambe si riveleranno autrici di un’ottima prestazione, confermando alla panchina e alle avversarie la versatilità della squadra senese: Pucci si esprime al meglio a muro e mostra le sue doti di attaccante, mentre Neri sfoggia le proprie qualità tecnico tattiche soprattutto al servizio e in ricezione.

“ Ancora una volta il nostro successo riflette l’immagine di un gruppo affiatato e compatto. – afferma la regista Angiolini e il libero Chelattini – La nostra forza più grande è il fatto di essere una squadra sia fuori che all’interno della palestra. Nessuna di noi si sente di primeggiare sulle altre, e, fidandoci l’una dell’altra, accettiamo di buon grado le sostituzioni perché sappiamo bene che ognuna di noi può contribuire attivamente al successo collettivo. “

Questa vittoria, festeggiata caldamente insieme all’arrivo del nuovo sponsor DEMA, permette alle cussine di rimanere in testa alla classifica con 49 punti, ma la “ prova del nove “ si avrà il prossimo sabato alle ore 17 al Palacorsoni dove le ragazze del CUS Siena incontreranno le ragazze di Pontemediceo ( seconde in classifica a quota 45 punti).

nuovosponsor

Filippo Ferrandi e Valentina Pittolo

Venerdì 19 Aprile 2024

Abbiamo 6 visitatori e nessun utente online