Seguici su Facebook

CUS SIENA VINCE ANCORA

La terza gara di ritorno del girone B del campionato regionale di Serie C femminile ha visto il CUS Siena affrontare Impruneta Galluzzo, e vincere con un eloquente 3-1 ( 17-25, 25-18, 26-24, 25-16 ).

La formazione titolare vede in campo: Angiolini alzatrice opposta a Costagli, Giardi e Guerrini schiacciatrici, Mazzini (K) e Bandini al centro e Chelattini libero. Il primo parziale non comincia nel migliore dei modi: le forti e grintose ragazze di Impruneta sembrano aver preso subito confidenza con il campo, mentre le senesi non riescono a gestire la fase muro-difesa con efficacia. Questo, insieme a vari errori dovuti alla troppa foga, ha portato le avversarie a vincere il set con tranquillità. Le bianconere però non si danno per vinte, e rientrano in campo con riacquistata grinta: il muro torna il fondamentale che le ha sempre contraddistinte, e Chelattini e Giardi non lasciano cadere un pallone in difesa. Con la fase difensiva torna anche la fiducia in attacco, e infatti il set finiscono per aggiudicarselo le cussine con largo vantaggio. Il terzo parziale, però, sembra come il primo, e comincia in salita. Le ragazze di Siena sono costrette a esprimere il loro miglior gioco per affrontare la solida difesa delle fiorentine, che non lasciano cadere anche i più potenti attacchi messi a segno dalle schiacciatrici di casa. Ma alla fine, grazie anche alle sostituzioni fatte dal tecnico Cervellin (Pasqualini per Costagli e Pittolo per Angiolini), sono le cussine a spuntarla ai vantaggi. Il quarto parziale prosegue sulla positività del terzo, soprattutto grazie all’ottima serie di servizi di Angiolini e agli attacchi precisi ed efficaci di Mazzini e Guerrini, giocatrici dalla grande esperienza e proprio per questo le più pronte ad affrontare gare di questo tipo. Nonostante questo, sul finale sono anche le più giovani ad avere modo di brillare: Pasqualini, confermata dai tecnici nel sestetto iniziale, scardina la difesa delle ospiti con attacchi eccellenti, rendendosi protagonista anche nella fase difensiva; Giardi sfoggia le proprie qualità di attaccante variando sempre il colpo, e così il quarto set viene conquistato dalle casalinghe.

“ E’ stata una vittoria sofferta – affermano i tecnici Cervellin e Capannoli - ma ci aspettavamo di dover giocare al nostro meglio per vincere contro una squadra così forte. Nel primo set abbiamo accusato un po’ la tensione della partita, ma ritrovando continuità e tranquillità abbiamo dimostrato di meritare il posto in alta classifica. “

Le ragazze del CUS Siena, con la vittoria di oggi, arrivano a quota 38 e rimangono in vetta alla classifica. A rallegrare ancora di più la squadra sono i risultati delle dirette contendenti: Certaldo perde 1-3 a Monsummano, e Campi Bisenzio vince 3-2 contro 88 Chimera. La prossima settimana le bianconere affronteranno proprio Enegan Luce e Gas a Monsummano Terme alle ore 21.15, con la speranza di mantenere il primo posto in classifica.

Senza_titolo

Filippo Ferrandi

Domenica 28 Aprile 2024

Abbiamo 6 visitatori e nessun utente online