Seguici su Facebook

Il Terrecablate CUS Siena chiude con una sconfitta una stagione positiva

Volley maschile serie C: i cussini cedono al tie-break contro Cortona e terminano il campionato in ottava posizione

Terrecablate CUS Siena – Cortona Volley 2-3 (22-25; 25-21; 23-25; 25-18; 9-15)

Il Terrecablate CUS Siena chiude il campionato con la seconda sconfitta consecutiva al tie-break nel match casalingo contro Cortona. Presentatasi ampiamente rimaneggiata, la formazione cussina non è riuscita nell’intento di guadagnare la settima posizione finale, che viene conquistata dagli avversari di giornata al termine di una classica partita di fine stagione, fra due squadre che non avevano più niente da chiedere al campionato.

Il tecnico Mattafirri ha dovuto rinunciare agli infortunati Lenzi e Castagnini e ha dovuto inoltre fare i conti col forfait dei due centrali Bagnacci e Marianello, che lo hanno costretto a schierare una formazione inedita e improvvisata, con giocatori fuori ruolo che non hanno comunque demeritato. I bianconeri si sono così presentati con Crivellari in regia e Jileno opposto, Di Cocco e Masutti laterali, Corzani e Marri centrali, Nociti libero.

L’approccio alla partita è stato positivo, con i cussini subito avanti nel punteggio e con un buon margine di vantaggio; tuttavia nella seconda parte del set hanno subito due break che hanno vanificato lo sprint iniziale, permettendo agli ospiti di recuperare e affermarsi per 22-25.

La reazione è arrivata nel parziale successivo, nel quale i Senesi sono riusciti ad imporsi senza particolari problemi, pareggiando i conti col punteggio di 25-21.

Maggiore equilibrio nel terzo set, giocato punto a punto e risoltosi solo nel finale, nel quale la squadra chianina ha saputo trovare lo spunto vincente: 23-25.

Ancora una volta i bianconeri hanno prodotto una bella reazione, dominando il quarto parziale, come testimoniato dal netto 25-18.

Tutto rimandato quindi al tie-break, nel corso del quale i cussini non sono però praticamente mai stati in partita, subendo un break iniziale (2-8) che ha deciso le sorti della partita, dal momento che gli ospiti sono stati bravi a controllare il punteggio, chiudendo senza particolari affanni (9-15) e vincendo la partita che consente loro di sopravanzare in classifica la formazione cussina.

A fine partita il saluto della squadra al palleggiatore Marco Movilli, in campo dalla metà del terzo set, che con la partita di sabato ha chiuso la propria carriera di giocatore, decidendo di dedicarsi esclusivamente a quella di allenatore; al giocatore senese un caloroso saluto e un ringraziamento per quanto ha saputo dare alla società in questi anni di prolungata militanza, pur con varie parentesi in altre squadre della provincia.

Terminato il campionato è l’ora dei bilanci, che non possono che essere positivi. Partito con l’obiettivo di conseguire una tranquilla salvezza, il Terrecablate CUS Siena ha pienamente centrato l’obiettivo stagionale, conquistato con largo anticipo, ma soprattutto ha saputo chiudere l’opera di rinnovamento iniziata già tre anni fa. L’organico a disposizione del tecnico Mattafirri era infatti molto giovane e sono state vinte varie scommesse, a partire dal lancio del giovanissimo regista Crivellari (appena diciasettenne), del centrale Bagnacci e del libero Nociti, rivelatosi uno dei migliori interpreti del ruolo nella categoria. Attorno a capitan Lenzi (capace nel corso della stagione di trasformarsi da centrale in opposto) sono ulteriormente cresciuti giocatori quali Corzani, Castagnini, Masutti e Di Cocco. Prezioso è stato l’inserimento, a stagione in corso, di Alessio Marri, che ha portato esperienza e capacità tecnica al servizio della squadra, così come preziosi sono stati i contributi di Cuscunà, Jileno, Marianello, Movilli e Pappadopulo che, pur non potendo garantire una presenza costante per motivi fisici o lavorativi, non hanno mai mancato di portare il proprio contributo, risolvendo più di una situazione d’emergenza. Infine è doveroso un ringraziamento a Domenico D’Elia, l’ex capitano, che ha continuato a frequentare la palestra nel corso degli allenamenti e ha messo la propria esperienza al servizio dei compagni, contribuendo alla crescita dei giocatori più giovani.

Un plauso va al tecnico Mattafirri, alla sua terza stagione in panchina, che ha confermato le sue doti di allenatore sapendo gestire al meglio un campionato che poteva essere molto insidioso, vista la bassa età media e la scarsa esperienza di una larga parte dell’organico. Accanto a lui ha lavorato Pietro Piu in qualità di preparatore atletico, che ha saputo garantire una buona forma fisico-atletica per tutta la stagione, riducendo al minimo gli inevitabili rischi di infortuni e logorii fisici.

A coordinare l’attività della sezione maschile sono stati il direttore sportivo, col. Claudio Mei, e il team manager, dott. Roberto Casciaro, che si sono occupati degli aspetti organizzativi e logistici. Il direttore sportivo, dott. Raimondo della Volpe, ha svolto il consueto ruolo di coordinatore delle varie squadre, sapendo conciliare al meglio le esigenze della prima squadra con quelle, fondamentali, di crescita di un settore giovanile che è in continuo progresso e che ha confermato la sua importanza nella stagione appena conclusa, con ben cinque titolari della prima squadra cresciuti nel vivaio cussino.

Infine, è doveroso un sentito ringraziamento agli sponsor che hanno reso possibile l’attività stagionale: Futura Studio, Ristorante da Michele, lo Stravizio e Terme Antica Querciolaia, che hanno affiancato il main sponsor Terrecablate (grazie all’impegno dell’Amministratore Unico, dott. Marco Turillazzi), che ha legato il suo marchio alla pallavolo cittadina per il terzo anno consecutivo, aiutandola in anni di grande difficoltà ma anche di tenace ed orgogliosa ricostruzione attraverso un’opera di rinnovamento che speriamo possa proseguire negli anni a venire.

 

Domenica 5 Maggio 2024

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online