Seguici su Facebook

Il Terrecablate CUS Siena vince contro la Savinese

Volley maschile serie C: i cussini approfittano del fattore campo per allungare in classifica sugli inseguitori

Terrecablate CUS Siena – Monnalisa Savinese 3-0 (25-22; 25-16; 25-19)

Dopo la sconfitta contro la capolista Olimpia, il Terrecablate CUS Siena torna alla vittoria nel match casalingo contro la Monnalisa Savinese, squadra che seguiva in classifica e che, in virtù di questo successo, viene definitivamente staccata. I bianconeri mantengono inoltre il settimo posto, sempre in coabitazione con il Cortona, a sua volta vittorioso in casa del Figline.

I cussini hanno disputato una buona partita, soffrendo maggiormente nel primo parziale e imponendosi invece in maniera più netta nei successivi due, confermando di meritare l’attuale piazzamento in classifica.

Il tecnico Mattafirri, che non ha voluto rischiare Castagnini (alle prese con un ginocchio dolorante) ed era privo di Bagnacci, ha schierato Crivellari in regia, Lenzi opposto, Marri e Masutti laterali, Corzani e Marianello centrali, con Nociti libero.

In avvio di partita i cussini si dimostrano molto fallosi (a fine set saranno ben 14 gli errori punto dei bianconeri!) ma riescono ugualmente ad imporsi approfittando di una squadra avversaria non particolarmente incisiva: 25-22.

Il secondo parziale è iniziato sulla scia del primo, con il CUS molto impreciso; gli avversari sono scappati sul 7-10, ma da questo momento, anche grazie all’innesto di Movilli, i Senesi hanno limitato gli errori e hanno agilmente invertito il trend della partita chiudendo il parziale con un netto 25-16.

Il terzo set, iniziato con Jileno per Lenzi, Di Cocco per Marri e con Movilli ancora in campo, sembrava senza storia, ma sul 20-6 un prolungato black-out ha praticamente annullato l’ampio vantaggio (21-19) prima che i cussini, anche con il provvidenziale ingresso di Castagnini, riuscissero a chiudere 25-19 conquistando la partita e i tre punti in classifica.

Al termine dell’incontro il principale elemento di soddisfazione è la constatazione che la squadra continua ad esprimersi su buoni livelli nonostante il rischio di appagamento per una stagione che non ha più molto da dire, in queste battute finali, avendo il Terrecablate già ampiamente raggiunto la quota salvezza e non essendo raggiungibile un piazzamento valido per la partecipazione ai play-off promozione.

Il prossimo turno prevede la difficile trasferta sul campo di una Sestese che, dopo un periodo di relativa crisi, ha rialzato la testa ottenendo sabato una prestigiosa vittoria al tie-break contro la capolista Olimpia Firenze. All’andata i cussini seppero imporsi sorprendentemente, ma questa volta dovranno fare i conti anche con le necessità di classifica degli avversari, che ancora devono stabilire la loro posizione nella griglia play-off.
Domenica 5 Maggio 2024

Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online