Seguici su Facebook

Terrecablate CUS Siena sconfitta con onore

Volley maschile serie C: i cussini lottano contro il Poggibonsi ma non trovano la necessaria continuità e cedono 3-1.

Putsch Meniconi Virtus Poggibonsi - Terrecablate CUS Siena 3-1 (25-17; 20-25; 25-16; 27-25)

Il Terrecablate CUS Siena lotta a viso aperto contro il più quotato Poggibonsi, probabilmente la formazione più in forma del campionato (reduce dalle nette vittorie contro Arezzo e Sestese) e rischia di trascinare la partita al quinto set, cedendo solo ai vantaggi e uscendo così a testa alta dal parquet valdelsano. I Senesi hanno fornito una prova coraggiosa ma sono mancati in continuità, alternando momenti di ottimo gioco ad altri di black-out totale che sono stati pagati duramente.

La sconfitta non ha comunque ripercussioni sulla classifica, dal momento che i bianconeri mantengono un largo margine di sicurezza sulle posizioni più calde della graduatoria.

Il tecnico Mattafirri ha schierato Crivellari in regia e Lenzi opposto, Castagnini e Marri schiacciatori, Corzani e Bagnacci centrali, con Nociti libero.

Calosi ha invece schierato Signorini al palleggio, Berrettini opposto, Masi e Marilli in banda, Ancilli e Bruchi al centro, con Storion libero.

In avvio di partita il CUS patisce molto in ricezione e non riesce quindi ad impensierire i valdelsani, che chiudono agevolmente col punteggio di 25-17.

Tutt’altra musica nel secondo parziale, nel quale è il servizio senese a mettere in crisi la linea di ricezione avversaria, mentre i ricettori cussini riescono a garantire buoni palloni a Crivellari, che trova punti preziosi dagli attacchi dei centrali: il Terrecablate impatta con il punteggio di 20-25.

Nel terzo set i bianconeri partono bene e conducono fino al 6-10; da questo momento però un vero e proprio black-out dei cussini consente ai vadelsani di ribaltare la situazione portandosi in vantaggio per 14-10. L’innesto di Masutti per Castagnini si rivela vano, dal momento che, reduce da un infortunio, avverte presto il riacutizzarsi del dolore ed è costretto a uscire dal campo, mentre il Poggibonsi chiude senza particolari problemi approfittando del prolungato passaggio a vuoto senese: 25-16.

Il quarto set è quello più combattuto, ma ancora una volta i bianconeri non riescono ad esprimersi con continuità e alternano buone giocate a grossolani errori. I cussini riescono così a rimanere avanti nel punteggio a lungo ma il Poggibonsi non demorde e rimane incollato, risultando più incisivo nel finale, quando i Senesi commettono invece troppi errori che li condannano alla sconfitta, arrivata comunque solo ai vantaggi: 27-25.

Il rammarico finale è tanto, soprattutto per i troppi errori commessi nelle fasi decisive; viceversa, rimane la soddisfazione di aver impensierito, e non poco, una squadra che aveva precedentemente travolto squadre di alta classifica quali l’Arezzo e la Sestese.

In ogni caso, le ripercussioni in classifica sono minime, dal momento che delle inseguitrici solo la Savinese ha raccolto punti nello scontro diretto contro il Figline.

La prossima giornata i cussini saranno impegnati in casa contro la Ruini CUS Firenze, altra squadra in lotta per le posizioni play-off. La speranza è che il fattore campo possa consentire di cogliere una vittoria in grado di impreziosire la stagione senese, anche se sarà necessario fare i conti con le ambizioni dei fiorentini, che non potranno perdere altri punti nell’impegnativa rincorsa alla quinta posizione.
Domenica 5 Maggio 2024

Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online