Seguici su Facebook

Terrecablate CUS Siena: tris vincente!

di Federico Salzotti

Volley maschile serie C: i cussini vincono contro Foiano (3-1) al termine di un ciclo che restituisce una classifica molto positiva.

Terrecablate CUS Siena – Norcineria Toscana Foiano 3-1 (25-18; 23-25; 25-21; 25-19)

Il Terrecablate CUS Siena può festeggiare la terza vittoria consecutiva (quarta nelle ultime cinque gare) in un mini-ciclo che si è rivelato decisivo per la conquista di una posizione di classifica particolarmente tranquilla e lontana dalle zone più pericolanti. Dopo la Sales Firenze e Rufina, sabato sera i cussini hanno piegato la resistenza di Foiano disputando un match non esaltante (molti gli errori gratuiti) ma molto concreto, nel quale hanno sofferto solo nel secondo set, conquistato dagli avversari, che nei restanti parziali hanno facilitato il compito dei Senesi sfoderando una prestazione piuttosto modesta.

Pur avendo recuperato in extremis Crivellari e disponendo di un Masutti in ripresa, il tecnico Mattafirri ha confermato la formazione di sabato scorso, con Movilli al palleggio, Lenzi opposto, Castagnini e Marri schiacciatori, Corzani e Bagnacci centrali e Nociti libero.

Il primo set ha visto i cussini giocare bene, supportati da un’ottima battuta, e imporsi senza particolari problemi, come testimoniato dal 25-18 finale.

Più problematica la gestione del parziale successivo, nel quale gli ospiti hanno saputo portarsi in vantaggio giocando con la giusta determinazione e coraggio, mentre in campo senese troppe disattenzioni e superficialità hanno costretto ad un’impegnativa rimonta, purtroppo vanificata dall’ennesimo errore sul finale; il Foiano ha così meritatamente pareggiato i conti: 23-25.

Nel terzo set il Terrecablate ha inserito Crivellari in regia e Masutti in banda (già subentrato a Castagnini dalla metà del secondo set). Il livello di gioco non è migliorato molto per via dei troppi errori, ma un buon finale (nel quale è rientrato Castagnini) ha consentito ai cussini di riportarsi in vantaggio: 25-21.

Il Foiano non è più riuscito a reagire e così i bianconeri sono riusciti ad imporsi senza particolari affanni anche nel quarto parziale (25-19) aggiudicandosi la partita e i tre preziosi punti in classifica.

In virtù di questa vittoria i Senesi staccano in maniera probabilmente decisiva gli avversari di giornata in una classifica che li vede ora con un vantaggio di 11 punti sulla terz’ultima posizione (occupata proprio dalla formazione chianina), 8 punti sulla quart’ultima e 7 sulla quint’ultima. La situazione può quindi definirsi tranquilla, anche se sarà bene non abbassare la guardia per non perdere il vantaggio e soprattutto per riuscire, da qui a fine stagione, a prendersi qualche soddisfazione contro squadre di alta classifica.

Sabato prossimo per il Terrecablate la difficilissima trasferta a Poggibonsi, per un derby provinciale contro la formazione valdelsana data in gran forma e che ha appena violato, in maniera netta, il campo della Sestese, terza in classifica. Per Masi e compagni, momentaneamente quinti, la lotta per l’accesso ai play-off passerà anche dall’affermazione contro la squadra cussina, che di contro vorrà tentare lo sgambetto per proseguire la striscia di risultati utili.
Domenica 5 Maggio 2024

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online