Seguici su Facebook

Terrecablate CUS Siena sconfitto a Cortona

di Federico Salzotti

Volley maschile serie C: i cussini chiudono l’andata con una prestazione sotto tono e gli avversari si allontanano in classifica 

Cortona Volley - Terrecablate CUS Siena 3-1 (25-13; 25-20; 23-25; 25-15)

Dopo la bella impresa di sabato scorso contro la Sestese, i cussini non riescono a ripetersi nell’ultima giornata del girone d’andata, fornendo un’opaca prestazione e meritando la sconfitta contro un Cortona più determinato e convincente. In virtù di questa battuta d’arresto, i Senesi vedono allontanarsi in classifica gli avversari di giornata ma chiudono comunque la prima metà di stagione in una posizione che ad oggi garantirebbe la salvezza.

Il tecnico Mattafirri ha confermato il sestetto delle ultime giornate, con Crivellari al palleggio e Lenzi opposto, Castagnini e Masutti laterali, Corzani e Bagnacci al centro e Nociti libero.

Il primo set è un monologo del Cortona, che gioca meglio e sfrutta le numerose indecisioni cussine, soprattutto in fase di ricezione. La distribuzione del gioco risente di tali difficoltà e così la squadra fatica anche in attacco: eloquente il 25-13 finale.

Le cose vanno leggermente meglio nel set successivo, ma l’inerzia è sempre a favore dei chianini che devono faticare un po’ di più ma non corrono sostanzialmente rischi, chiudendo col punteggio di 25-20.

Più equilibrio nel terzo parziale, nel quale le due squadre lottano alla pari: i cussini riescono a trovare maggior ordine in campo, mentre i padroni di casa accusano un calo di concentrazione, che viene pagato caro e rimette in gioco le ambizioni senesi. Al termine di un set molto combattuto, infatti, il Terrecablate riesce ad imporsi, sebbene di misura, e riapre la partita: 23-25.

Ma si tratta di un fuoco di paglia, perché alla ripresa delle ostilità il Cortona riafferma la propria superiorità continuando ad impensierire i cussini soprattutto dalla linea dei nove metri, dalla quale Pareti e soprattutto Testaroli infieriscono e spengono definitivamente le speranze bianconere, regalando una meritata vittoria alla propria squadra con il netto punteggio di 25-15.

Sulla partita in sé non c’è molto da dire, considerata la manifesta superiorità dei padroni di casa al cospetto di un CUS che non è mai riuscito ad entrare veramente in partita, a parte la fiammata del terzo set. Una sconfitta preventivabile, in quanto è stato rispettato il fattore campo, anche se rimane un po’ di delusione per la prestazione piuttosto opaca di un po’ tutta la squadra, con il solo Corzani a salvarsi.

Con questa partita si conclude il girone d’andata che vede il Terrecablate quint’ultimo a 14 punti ma momentaneamente fuori dalla zona retrocessione. Un cammino tutto sommato positivo, nel quale spicca in negativo la sconfitta col fanalino di coda Figline, bilanciata però dalle importanti affermazioni casalinghe contro Scandicci e Sestese, squadre in lotta per la promozione. C’è ancora molto da lavorare ma era stata messa in preventivo una stagione di sofferenza e la squadra, pur fra alti e bassi, ha dimostrato buone potenzialità ed un andamento in linea con gli obiettivi stagionali.

Il prossimo fine settimana verrà osservato un turno di riposo generale, al quale si sommerà, la settimana successiva, quello di riposo previsto per la squadra dal calendario (conseguenza del campionato a 13 partecipanti). La ripresa avverrà quindi fra venti giorni, nel proibitivo match casalingo contro la capolista Arezzo, formazione di grande qualità ed esperienza, che annovera nelle proprie fila, fra gli altri, l’ex Scortecci.


Sabato 18 Maggio 2024

Abbiamo un visitatore e nessun utente online