Seguici su Facebook

Terrecablate CUS Siena: impresa contro la capolista!

Volley maschile serie C: nel match casalingo i cussini sorprendono la Sestese (3-1) con una gran prestazione di squadra

Terrecablate CUS Siena - Pallavolo Sestese 3-1 (25-15; 22-25; 25- 12; 27-25)

Il Terrecablate CUS Siena firma l’impresa di giornata battendo fra le mura amiche la corazzata Sestese, che arrivava a Siena da capolista ed è stata sconfitta piuttosto nettamente, con almeno due parziali risoltisi con punteggi sorprendenti. Le emozioni si sono così concentrate in un terzo set particolarmente combattuto ed avvincente, purtroppo macchiato, nel finale, da un eccesso di nervosismo da parte di alcuni giocatori sulle due sponde del campo: nulla di rilevante, ma certe scene non appartengono al repertorio della pallavolo ed è bello constatare che sono stati gli stessi compagni in campo a bloccare sul nascere ogni possibile strascico.

L’inaspettata vittoria regala una boccata d’ossigeno nella lotta alla salvezza e proietta la squadra del direttore tecnico Della Volpe in una posizione di classifica più rassicurante. Soprattutto, regala morale ed entusiasmo, restituendo i frutti del duro lavoro svolto nella parte finale del 2013 dal tecnico Mattafirri e dal preparatore atletico Piu. Ci piace sottolineare come la vittoria sia stata frutto di una bella prestazione collettiva, nell’ambito della quale tutti i giocatori hanno saputo offrire il proprio prezioso contributo, a dimostrazione del fatto che, con il giusto atteggiamento in campo, la squadra è in grado di sfruttare al meglio il proprio potenziale, potendo sopperire con l’organizzazione e l’intensità di gioco all’eventuale gap nei confronti degli avversari più quotati.

Il CUS ha avuto il merito di approcciare al meglio la partita (3-0; 5-1; 8-3) rimanendo poi costantemente in controllo del vantaggio acquisito (8-5; 10-8), prima di piazzare il break decisivo (16-8), dopo il quale i Senesi hanno giocato in scioltezza senza mai rischiare ma anzi incrementando il margine (17-10; 20-10), fino al netto 25-15 finale.

I bianconeri partono bene anche nel parziale successivo (4-1) ma subiscono immediatamente la reazione avversaria (4-4), dopo la quale le due squadre procedono pressochè appaiate (8-8; 10-10). Si procede a colpi di break e controbreak (10-12; 11-14; 16-14; 17-15; 17-18; 19-18; 19-20; 20-20) ma, nel finale, la squadra ospite è più lucida e piazza l’allungo vincente (20-22; 21-24), riportandosi in partita: 22-25.

Ristabilita la parità, i cussini non allentano la tensione e anzi, dopo l’immediato vantaggio ospite (1-3), dapprima ribaltano la situazione (5-3), poi controllano la reazione avversaria (6-6; 8-6; 8-8; 9-10) e infine dominano chiudendo i conti in appena tre rotazioni (13-10; 20-11), riportandosi in vantaggio con un eloquente 25-12.

L’avvio di quarto set è molto equilibrato (4-4; 7-5; 9-9). A metà parziale è il Terrecablate a provare la fuga (12-9; 17-12) ma la Sestese riesce prima a ridurre le distanze (17-15; 18-17; 20-17; 20-18), poi a recuperare in extremis sul nuovo break senese (22-18; 23-19), riuscendo addirittura a ribaltare la situazione (24-25). I senesi prima pareggiano e poi trovano il guizzo vincente grazie ad una decisione arbitrale contestata dagli avversari e al successivo muro di Castagnini su Stefani: 27-25.

Per tutto l’ambiente cussino una grandissima soddisfazione, sia per i punti conquistati (che migliorano la classifica, permettendo di mantenere le distanze rispetto alle squadre inseguitrici) sia per la caratura dell’avversario, che ha schierato in campo una squadra ricca di talento ed esperienza. Nemmeno il più ottimista avrebbe immaginato una vittoria con parziali così netti; tuttavia, la squadra del tecnico Mattafirri ha pienamente meritato il successo, giocando un’ottima partita, nel corso della quale ha quasi sempre condotto nel punteggio, riuscendo a reagire con lucidità e determinazione ai momenti di difficoltà. In una squadra che si è espressa egregiamente in tutti i suoi componenti, riteniamo che valga la pena di sottolineare l’ottima prestazione di Marco Masutti.

Nel prossimo turno il Terrecablate sarà impegnato sul difficile campo di Cortona, contro una squadra che sopravanza i Senesi in classifica e che ha al suo interno elementi di valore assoluto (quali Terzaroli e Pareti) e di grande esperienza nella categoria. Sarà necessario dimenticare presto l’exploit di sabato sera per ripresentarsi umili e concentrati al cospetto della formazione chianina, nel tentativo di strappare atri preziosi punti.

Sabato 18 Maggio 2024

Abbiamo un visitatore e nessun utente online