Seguici su Facebook

Terrecablate CUS Siena: vittoria e sorpasso

Volley maschile serie C: i cussini si impongono nettamente a Monte San Savino e superano gli avversari diretti in classifica

Monnalisa Savinese  - Terrecablate CUS Siena 0-3 (23-25; 20-25; 24- 26)

Il Terracablate CUS Siena pone fine, nel migliore dei modi, alla serie negativa che lo aveva visto sconfitto nelle ultime tre partite. Nell’insidiosa trasferta sul campo del Monte San Savino, i ragazzi di Mattafirri hanno sfoderato un’ottima prestazione, cogliendo un meritato successo in una partita estremamente combattuta, a dispetto del netto risultato finale, con due parziali risolti sul filo di lana, nei quali i cussini hanno mostrato la giusta determinazione e lucidità, fattori che troppo spesso erano mancati nelle precedenti uscite.

Il tecnico Mattafirri, alle prese con l’assenza di Masutti e con i cronici problemi fisici dei due opposti di ruolo, opta per lo schieramento con Crivellari al palleggio e Lenzi sulla sua diagonale, Di Cocco e Castagnini schiacciatori, Corzani e Bagnacci centrali, Nociti libero.

Dall’altra parte della rete, coach Ricci schiera Anselmi in regia e Cheli opposto, Cocci e Silvestrini in banda, Lapucci e Cassai al centro, con Fabbri libero.

In avvio di gara il Terrecablate prova l’allungo (5-7; 6-10) ma viene raggiunto dagli avversari (12-12), che riescono a rispondere anche al secondo break bianconero (12-14; 13-17; 15-17; 17-18). Nel finale, i cussini sono bravi a costruirsi un buon margine di vantaggio (17-22), che gestiscono, pur con qualche affanno (19-22; 21-23; 23-24), conquistando il primo set: 23-25.

Sulla scia dell’entusiasmo, i Senesi ingranano bene anche nel parziale successivo, che conducono sempre in vantaggio (3-6; 7-12), ben controllando i tentativi di rimonta avversaria (12-14; 12-19; 16-19; 20-21), grazie anche ad un ottimo finale: 20-25.

Il terzo set inizia a colpi di break (0-3; 4-3; 5-6) e si mantiene sostanzialmente in equilibrio, risolvendosi al fotofinish, con i cussini che riescono a mantenere i nervi saldi per chiudere parziale e partita ai vantaggi: 24-26.

Dopo un periodo difficile, il Terrecablate è quindi riuscito a tornare alla vittoria proprio nella partita più delicata, conquistando tre preziosi punti in casa di una diretta concorrente alla salvezza e trovando nel nuovo modulo una buona soluzione ai problemi delle ultime uscite. Ottimo è stato infatti il contributo di capitan Lenzi, trascinante nel ruolo di opposto, ben supportato da Castagnini. In virtù di questo successo, i cussini scavalcano in graduatoria gli avversari di giornata e allungano rispetto alla zona più calda della classifica.

Nel prossimo turno il Terrecablate sarà impegnato fra le mura amiche contro la corazzata Sestese, attuale leader della classifica in coabitazione con l’Olimpia Firenze (che proprio in questa giornata si è imposta al tie-break nello scontro al vertice). L’impegno, già di per sé proibitivo, sarà reso ancora più difficile proprio dalla voglia di riscatto della squadra di Sesto, ma per i cussini sarà la classica partita in cui non c’è nulla da perdere e da giocare quindi con la dovuta spensieratezza e con l‘obiettivo di non sfigurare contro i più quotati avversari.

Sabato 18 Maggio 2024

Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online