Seguici su Facebook

Ruini CUS Firenze troppo forte per il Terrecablate CUS Siena

di Federico Salzotti

Volley maschile serie C: a Firenze i cussini lottano solo nel primo set, poi subiscono la netta superiorità degli avversari

Ruini CUS Firenze - Terrecablate CUS Siena 1-3 (27-25; 25-13; 25- 19)

Il Terrecablate CUS Siena esce sconfitto dalla trasferta fiorentina contro la Ruini CUS Firenze, squadra di alta classifica, di fronte alla quale i Senesi hanno palesato le solite difficoltà, sia tecniche che caratteriali. Gli avversari, sebbene in formazione rimaneggiata, hanno pienamente meritato il successo in virtù di un maggior tasso tecnico e di un bagaglio di esperienza decisamente superiore. Non era comunque questa la trasferta dalla quale attendersi punti, specie considerando il difficile periodo vissuto dai giocatori bianconeri, dopo un buon inizio di campionato.

Il tecnico Mattafirri ha schierato Crivellari al palleggio e Pappadopulo opposto, Castagnini e Di Cocco schiacciatori, Lenzi e Corzani centrali, Nociti libero.

In avvio, i Senesi vengono sorpresi dagli avversari, che giocano meglio e allungano fin dai primi punti; tuttavia, non appena riescono a entrare in partita riducono progressivamente le distanze, grazie ad alcune buone giocate e alle contemporanee disattenzioni fiorentine. Sul finale il Terrecablate non riesce a capitalizzare un set point e subisce il ritorno degli avversari, che chiudono il set sul doppio errore dei giocatori senesi: 27-25.

Persa l’opportunità di portarsi in vantaggio, i cussini si spengono, come era già successo contro Poggibonsi, e crollano sotto i colpo della Ruini, che si aggiudica agevolmente il set col punteggio di 25-13.

Poco o nulla cambia nel set successivo (con Masutti in campo, entrato già a metà del parziale precedente), nel quale i padroni di casa guidano fin dai primi punti, non trovando grossa opposizione dalla squadra senese, ormai fuori dalla partita e troppo arrendevole per riuscire a impensierire i più forti avversari: 25-19.

Come già ricordato, la trasferta si preannunciava proibitiva e le speranze di portare via punti non erano molte; tuttavia occorre ancora una volta sottolineare come i cussini riescano ad esprimersi bene quando affrontano le partite con spirito combattivo, mentre spariscono letteralmente dal campo non appena abbassano il livello di guardia, denotando grosse difficoltà nella gestione degli errori e dei momenti critici della partita.

Il prossimo turno, difficilissimo, vedrà il Terrecablate impegnato fra le mura amiche contro la fortissima formazione dell’Olimpia Volley Firenze, che estromesse la scorsa stagione i Senesi dai play-off promozione e che soprattutto è stata la grande protagonista di giornata, essendo riuscita per prima a fermare la marcia della capolista Arezzo, sconfitta 3 a 1.
Sabato 18 Maggio 2024

Abbiamo 22 visitatori e nessun utente online