Seguici su Facebook

Terrecablate CUS Siena sconfitto dalla Sales Firenze

Volley maschile serie C: i cussini perdono 3 a 1 una partita giocata senza la necessaria convinzione

Sales Firenze - Terrecablate CUS Siena 3-1 (25-19; 25-19; 20-25; 25-21)

Dopo la bella e netta affermazione contro Scandicci, un nuovo passo indietro per la squadra cussina, che non sfrutta a dovere il ritrovato entusiasmo e non mette in campo la necessaria convinzione nei propri mezzi, con la quale avrebbe forse potuto strappare preziosi punti sul campo della rivale fiorentina. E così non mancano i motivi di recriminazione al termine di un match dai contenuti tecnici non eccelsi e caratterizzato dai molti errori delle due formazioni: dal canto suo, la Sales ha meritato i tre punti in virtù della maggiore lucidità e della capacità di stringere i denti nelle fasi più critiche dell’incontro.

Il tecnico Mattafirri ha confermato il sestetto di sabato scorso, con Crivellari al palleggio e Cuscunà opposto, Castagnini e Di Cocco schiacciatori, Lenzi e Corzani centrali, Nociti libero.

Per la Sales, coach Salemme ha schierato Tortorici in regia e Leone opposto, Ciani e Garrubba in banda, Santini e Rosselli al centro, con Razzi libero.

L’avvio di partita è equilibrato, con le due squadre che procedono appaiate fino al 7 pari; da questo momento i fiorentini riescono però a operare una serie di break ai quali solo in un primo momento i Senesi sanno rispondere, soccombendo poi a causa dei troppi errori: 25-19.

Stesso copione nel parziale successivo, nel quale Mattafirri inserisce Pappadopulo: l’equilibrio dura fino all’11 pari, quando la Sales allunga senza trovare sostanzialmente resistenza da parte dei cussini, che cedono nuovamente 25-19.

Nel terzo set Mattafirri prova a rivoluzionare il sestetto inserendo Masutti in banda e spostando Castagnini nel ruolo di opposto. Il cambiamento produce i suoi frutti e il Terrecablate si porta immediatamente in vantaggio (4-9) riuscendo poi a respingere i tentativi di rimonta avversari e chiudendo col punteggio di 20-25.

Purtroppo i cussini non riescono a sfruttare l’inerzia del set precedente e si trovano immediatamente ad inseguire (5-2); l’immediata reazione riporta la parità (6-6), ma non basta ad impedire che gli avversari riescano progressivamente a guadagnare un margine sempre più ampio (9-7; 12-9; 17-10). Nel finale, una timida rimonta serve solo a rendere meno pesante il passivo: 25-21.

Complessivamente, non possiamo giudicare del tutto negativa la prova dei Senesi, anche se la squadra ha commesso veramente troppi errori e non ha saputo approfittare dei molti momenti di pausa della squadra avversaria, che ha così guadagnato i tre punti pur senza strafare. Non ha funzionato a dovere l’attacco, sia al centro che da zona due, ma soprattutto è mancata quella vena agonistica che i cussini avevano invece dimostrato sabato scorso.

Ora è necessaria un’immediata risposta sul campo: sabato prossimo, infatti, il Terrecablate riceverà fra le mura amiche la Polisportiva Remo Masi Rufina, che ha appena vinto la sua prima partita affiancando proprio i bianconeri in classifica. Uno scontro diretto nel quale andrà sfruttato al meglio il fattore campo per riuscire a trovare punti preziosi in ottica salvezza.
Sabato 18 Maggio 2024

Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online