Seguici su Facebook

Esordio amaro per il Terrecablate CUS Siena

Volley maschile serie C: i cussini sconfitti 3-0 in casa dell’Arezzo, fra le favorite alla vittoria finale

Bancaetruria Volley Arezzo - Terrecablate CUS Siena 3-0 (25-20; 25-17; 25-12)

Al via della nuova stagione, la rinnovata e ringiovanita formazione cussina aveva il difficile compito di ribaltare il pronostico in casa del Volley Arezzo, da tutti indicato come fra le principali pretendenti alla vittoria finale (avendo mancato, nella scorsa stagione, la promozione solo nella finale play-off). L’impresa non è riuscita, anche se i bianconeri sono riusciti a rimanere in partita per i primi due set, cedendo solo nel terzo allo strapotere fisico e tecnico dei più quotati avversari, che quest’anno si avvalgono del contributo di Bastianini e Maggini, giocatori di categoria superiore che formano con Scortecci una batteria di schiacciatori difficilmente eguagliabile in serie C.

Il tecnico Mattafirri ha schierato Crivellari al palleggio e Pappadopulo opposto, Castagnini e Di Cocco schiacciatori, Lenzi e Corzani centrali, e Nociti libero.

Dall’altra parte della rete, Morelli rispondeva con un’inedita formazione proponendo Morelli in regia, in diagonale con Bastianini, Maggini e Salvi laterali, Scortecci (schiacciatore adattato al ruolo) e Gentile al centro, con Novembri libero.

In avvio i Senesi giocano alla pari, riuscendo anche a condurre nel punteggio e approfittando dei numerosi errori avversari al servizio; sul finire del set emerge però tutta l’esperienza della formazione aretina che riesce ad allungare vincendo col punteggio di 25-20.

Simile l’andamento del parziale successivo, con i cussini che giocano con coraggio e determinazione la prima parte ma nuovamente soccombono quando l’Arezzo aumenta il ritmo e forza il gioco, chiudendo senza correre rischi (25-17).

Nell’ultimo set Mattafirri prova a mischiare le carte inserendo Masutti in banda e spostando Castagnini nel ruolo di opposto ma il cambiamento non produce gli effetti sperati: i bianconeri subiscono infatti un pesantissimo parziale in apertura (9-0) che segna decisamente il set, chiuso con il netto punteggio di 25-12.

L’esordio in casa della formazione aretina non rappresentava certo il migliore degli inizi possibili e la sconfitta era ampiamente preventivabile. Tuttavia non sono mancati spunti di gioco che fanno ben sperare per il prosieguo della stagione. Da segnalare la buona prestazione del giovane palleggiatore Crivellari (ancora non diciassettenne) e del libero Nociti, positivo sia in difesa che in ricezione.

Il prossimo match vedrà il Terrecablate impegnato ancora in trasferta, a Figline, contro una squadra di livello più simile a quello cussino e sarà interessante verificare in questo scontro diretto le reali ambizioni e la consistenza del sestetto senese.
Sabato 18 Maggio 2024

Abbiamo un visitatore e nessun utente online