Seguici su Facebook

Il Terrecablate CUS Siena soffre ma torna alla vittoria

Volley maschile serie C: i cussini faticano e si impongono in rimonta al tie-break contro un coriaceo Camucia

Terrecablate CUS Siena – Pallavolo Camucia            3-2 (22-25; 20-25; 25-16; 25-13; 15-11)

Il Terrecablate CUS Siena torna alla vittoria nel match casalingo contro Camucia, squadra in buona forma che si sta producendo in una bella rimonta dall’ultimo posto, a 0 punti, a una posizione di classifica che permetterebbe loro di giocarsi la salvezza ai play-out. Il punto conquistato sabato sera dai chianini assicura infatti loro la penultima posizione sopravanzando il Firenze Ovest: da quando l’allenatore Salvi ha deciso di dare una mano ai propri giocatori schierandosi in campo, per Camucia è praticamente iniziato un nuovo campionato. Per i cussini due punti utili a migliorare una classifica che francamente non ha più molto da dire, ma anche una prestazione non certo esaltante. È stata infatti una partita dai due volti, con gli ospiti più incisivi e determinati nei primi due set e i senesi capaci invece di ribaltare la situazione vincendo i restanti parziali in maniera piuttosto netta.

Il tecnico Mattafirri, alle prese con numerose assenze nel corso della settimana, ha schierato inizialmente D’Elia al palleggio e il giovane Bagnacci opposto (esordio da titolare per lui), Salzotti e Di Cocco schiacciatori, Corzani e Lenzi centrali e Castagnini libero.

Dall’altra parte della rete, coach Salvi proponeva Viti al palleggio e se stesso opposto, Ceccarelli e Rossi laterali, Veri e Testi al centro, con Cesarini libero.

In avvio sono subito gli ospiti a prendere il largo (1-5) ma i cussini riescono a limitare la fuga degli avversari (4-5; 6-6). Il gioco senese è piuttosto superficiale, mentre i giocatori di Camucia lottano con maggiore determinazione riportandosi presto in vantaggio (6-9) e piazzando il break decisivo al momento giusto, dopo la nuova rimonta bianconera (10-10; 11-13;  13-13; 16-15; 16-19). Nel finale i cussini non riescono a ricucire lo strappo e gli ospiti vincono con merito (22-25).

Il parziale successivo, nel quale Pappadopulo rileva Bagnacci, ha un andamento simile, con una prima fase di studio (4-4) seguita da due break che non modificano la situazione (4-10; 9-10); l’equilibrio dura però poco perché i chianini sanno dare maggior continuità al loro gioco e si dimostrano cinici nello sfruttare i passaggi a vuoto senesi (10-12; 13-12; 13-18). Nel finale i cussini tentano la rimonta (15-18; 18-20) ma i troppi errori vanificano qualsiasi tentativo e consegnano la vittoria del set agli ospiti (19-23; 20-25), autori fino a questo punto di una bella prova.

Scossi dal duplice svantaggio, i ragazzi di mister Mattafirri decidono finalmente di reagire e inizia sostanzialmente una nuova partita, con i bianconeri meno fallosi e bravi a trovare le giuste contromisure agli attacchi di Salvi. Così nel terzo parziale l’equilibrio si mantiene fino al 9-9 prima del progressivo vantaggio cussino (11-9; 14-10; 16-14; 20-14) e l’agevole chiusura col netto punteggio di 25-16.

L’inerzia della partita pende ormai dalla parte senese e il quarto set è un monologo bianconero (2-0; 8-1; 10-3; 10-7; 12-7; 14-8; 20-9) in attesa del quinto e decisivo set, conquistato con l’eloquente punteggio di 25-13.

Il tie-break è più combattuto: i chianini si ripresentano in campo più determinati e conquistano il primo vantaggio (2-4) ma devono subire l’immediata risposta cussina (8-4); al cambio campo Camucia tenta la rimonta (8-7; 9-9) ma nel finale sono i senesi a dimostrare maggiore lucidità (12-9; 14-10) e conquistare la vittoria finale: 15-11.

Nel complesso non è stata una partita dagli alti contenuti tecnici: nella prima parte sono state le maggiori motivazioni degli ospiti a fare la differenza, ma alla lunga è prevalso l’orgoglio cussino e la volontà di tornare alla vittoria dopo gli stop subiti negli scontri contro le prime della classe.

La prossima giornata, penultima del campionato, vedrà i senesi impegnati sull’ostico campo di Rufina, contro la Polisportiva Remo Masi, squadra che, al pari dei bianconeri, non ha più molto da chiedere a questo finale di campionato. Sarà comunque importante cercare di ottenere dei punti per chiudere al meglio una stagione vissuta finora di molti alti e bassi.

Lunedì 29 Aprile 2024

Abbiamo un visitatore e nessun utente online