Seguici su Facebook

Terrecablate CUS Siena: la vittoria vale l’aggancio

Volley maschile serie C: i cussini superano nettamente il Monte San Savino e lo raggiungono al quinto posto in classifica

Terrecablate CUS Siena - Monnalisa Savinese            3-0 (25-16; 25-15; 25-23)

Continua il momento positivo del Terrecablate CUS Siena che, dopo la sconfitta di misura contro il quotato Poggibonsi, torna a vincere nello scontro diretto contro la Monnalisa Savinese, squadra che precedeva i bianconeri di tre lunghezze in classifica. La vittoria, netta quanto meritata, vendica così la sconfitta subita all’andata, quando le due squadre diedero vita ad un incontro molto combattuto nel quale prevalsero però i padroni di casa. Inoltre permette di agganciare gli avversari in classifica e quindi di guadagnare la quinta posizione.

In partenza Mattafirri ha confermato il sestetto di sabato scorso, con D’Elia al palleggio e Pappadopulo opposto, Salzotti e Di Cocco schiacciatori, Corzani e Lenzi centrali e Castagnini libero.

Dall’altra parte della rete, mister Bianchini proponeva la diagonale Ermini-Lazzerelli, con Bacchi e Lapucci al centro, Mariottini e Lunetti laterali e Fabbri nel ruolo di libero.

L’avvio di partita è decisamente di marca cussina: fin dai primi palloni i senesi giocano sciolti e determinati, ricevendo bene e concretizzando il buon gioco in attacco (2-0; 7-2; 9-3; 12-6). Gli avversari faticano ad entrare in partita e non danno mai l’impressione di poter recuperare il parziale, nel quale i bianconeri riescono infatti ad allungare ulteriormente (17-11; 23-14) chiudendo senza alcun problema col punteggio di 25-16.

Poco o nulla cambia nel secondo set, con gli uomini di Mattafirri che, dopo un inizio più equilibrato (2-0; 4-1; 4-3; 5-5), riescono nuovamente a costruirsi un rassicurante vantaggio (10-6; 12-7; 15-9;) al quale gli ospiti non sanno rispondere, aiutando anzi i cussini con i troppi errori gratuiti (17-10; 22-12), fino all’eloquente 25-15 finale.

Il terzo parziale è invece molto più combattuto: gli aretini (nelle fila dei quali Salvietti prende il posto di Ermini in regia) riescono finalmente ad esprimere il proprio gioco e, complice forse un calo di tensione in casa senese, lottano alla pari fin dai primi scambi (2-1; 2-3; 5-3; 7-4; 8-7). Una battuta più efficace, unitamente ai molti errori cussini, consentono agli ospiti di portarsi in vantaggio (11-9; 11-13; 13-15; 14-17), ma la bella reazione senese denota (fra le prime volte in stagione) una vena cinica che consente ai bianconeri di recuperare rapidamente lo svantaggio e ribaltare il punteggio (16-17; 22-19). Nel finale gli ospiti provano a recuperare il gap (22-22) ma sono ancora una volta bravi i cussini a giocare con freddezza i palloni decisivi chiudendo alla prima occasione disponibile, con un sofferto ma meritato 25-23.

La squadra del direttore tecnico della Volpe sembra aver finalmente trovato un suo equilibrio e una precisa fisionomia: rispetto al girone di andata, i singoli giocatori denotano una maggior serenità e la giusta consapevolezza di ruoli e responsabilità in campo. La crescita generale, sia per quanto concerne gli aspetti tecnici che per il bagaglio di esperienza, sta dando i giusti frutti e il gruppo sta trovando un’amalgama che francamente mancava nella prima parte di stagione.

Il quinto posto è un obiettivo forse impensabile per quella che era la posizione di classifica a inizio 2012, quando la compagine cussina era più vicina alla zona retrocessione che a quella promozione, ma è il giusto premio per la reazione che i ragazzi hanno saputo offrire nei momenti più critici della stagione. La prossima trasferta, sull’ostico campo di San Sepolcro, sarà un buon banco di prova per verificare la consistenza della squadra senese: la sconfitta casalinga patita nel girone d’andata aveva di fatto dato il via alla crisi cussina; un’eventuale vittoria sabato prossimo vendicherebbe il passo falso e darebbe viceversa la conferma dei progressi evidenziati nelle ultime partite.

Lunedì 29 Aprile 2024

Abbiamo 2 visitatori e nessun utente online