Seguici su Facebook

Il Terrecablate CUS Siena torna alla vittoria

Volley maschile serie C: i cussini piegano senza particolari difficoltà il Firenze Ovest

Terrecablate CUS Siena – Firenze Ovest            3-0 (25-16; 25-18; 25-23)

Torna immediatamente alla vittoria il Terrecablate CUS Siena, dopo il passo falso accusato nel recupero contro il forte Sales Firenze, e lo fa con una prestazione convincente contro un Firenze Ovest a onor del vero troppo falloso e arrendevole. Tuttavia, i cussini proprio contro questa squadra avevano conosciuto all’andata la loro prima battuta d’arresto stagionale e quindi con il successo di sabato sera vendicano la sconfitta e dimostrano di aver migliorato almeno alcuni aspetti del loro gioco, potendo ora contare su una classifica più soddisfacente e tranquilla, quando abbiamo appena iniziato il girone di ritorno (stasera è previsto a Levane il recupero della prima giornata contro il Green Volley Bucine).

Tornato finalmente con tutti gli effettivi a disposizione, il tecnico Mattafirri ha optato per una formazione differente rispetto alle ultime proposte, con D’Elia al palleggio e Lenzi opposto, Salzotti e Di Cocco schiacciatori, Corzani e Colluto centrali e Castagnini libero.

Dall’altra parte, il tecnico Vestri ha schierato i due Serni sulla diagonale palleggiatore-opposto, Giacomelli e Tibo laterali, Detrioli e Vicentini al centro, con Pecchioli libero.

La partita si mette da subito bene per i colori cussini (6-2; 8-3; 10-4) grazie ad un buon servizio e un muro che regala punti e costringe gli avversari a forzare i colpi con i conseguenti ovvi errori. Memori delle difficoltà evidenziate in altre occasioni, i senesi evitano pericolosi cali di concentrazione e mantengono il comando delle operazioni (15-9; 20-10; 24-12) concedendosi qualche distrazione di troppo solo nelle ultime ininfluenti battute, segnate per altro dal positivo esordio in maglia cussina dello schiacciatore Lucchese: 25-16.

Poco o nulla cambia nel parziale successivo, con i bianconeri che dopo un inizio più equilibrato (0-2; 2-2; 5-3; 5-6; 7-6; 8-9) passano a condurre il gioco, grazie all’ottima prestazione a muro dei due centrali e alla buona vena realizzativa dell’opposto Lenzi, più volte chiamato in causa da capitan D’Elia. La progressione nel punteggio (12-9; 14-10; 15-12; 18-13) testimonia di una facile affermazione con un divario che si fa più netto nelle battute finali (21-15; 25-18).

Il terzo parziale sembra confermare l’inerzia dei due precedenti, con i senesi subito avanti (2-0; 6-3) e che danno l’impressione di poter dilagare (12-4; 15-7; 17-8). I cussini commettono però l’errore di rilassarsi e peccano in superficialità, concedendo l’opportunità agli evversari di rientrare sfruttando alcune buone battute e altrettanti errori gratuiti cussini che riavvicinano pericolosamente le due squadre (17-10; 18-15; 19-17). Tuttavia i bianconeri riescono a reagire e controllare la partita nelle fasi finali, evitando il protrarsi del set ai vantaggi: 25-23.

Nel complesso si è trattato di una buona prestazione da parte cussina, complice anche una squadra avversaria parsa poco combattiva rispetto all’andata e presto rassegnata a lasciare i tre punti ai padroni di casa. Unico neo il calo nel finale che rischiava di riaprire una partita virtualmente chiusa; per il resto ottime indicazioni sono arrivate anche dai giocatori chiamati in campo dal tecnico Mattafirri a partita in corso: Lucchese, Pappadopulo e Vogt.

Stasera i cussini torneranno in campo per affrontare il Green Volley Bucine, in una partita valida per il recupero della prima giornata di ritorno, slittata causa neve. Per i cussini sarà necessaria una prova di maturità per espugnare un campo tradizionalmente ostico, anche in considerazione dell’assenza di capitan D’Elia.

Giovedì 16 Maggio 2024

Abbiamo un visitatore e nessun utente online