Seguici su Facebook

Terrecablate CUS Siena: buona la prima!

Volley maschile serie C: i cussini ottengono un convincente 3 a 0 contro Bucine e brindano al buon inizio del nuovo ciclo

Terrecablate CUS Siena – Green Volley Bucine 3-0 (25-22; 25-21; 25-20)

C’era grande curiosità per l’esordio dela Terrecablate CUS Siena che affronta quest’anno il campionato di serie C con un organico completamente rivoluzionato e decisamente ringiovanito.

La lunga attesa per l’inizio del campionato (un mese dopo rispetto all’altro girone regionale per via della defezione della squadra di Scarperia) è stata ripagata da un’ottima prestazione al cospetto di una squadra, il Green Volley Bucine, di buon livello e molto esperta della categoria.

I ragazzi di Mattafirri hanno saputo offrire una prova decisamente convincente, come testimonia il 3 a 0 finale, dimostrando anche una sorprendente lucidità nella gestione del match, a dispetto di un’età media molto bassa (esclusi i tre giocatori over 30, i restanti hanno tutti un’età compresa fra i 20 e i 22 anni).

Il CUS è sceso in campo con D’Elia al palleggio e Pappadopulo opposto, Salzotti e Di Cocco schiacciatori, Lenzi e Corzani centrali, con Castagnini libero.

Il Bucine proponeva invece Bianchi e Bartoli sulla diagonale palleggiatore-opposto, Rossi e Zamponi in banda, Bernini e Rossi al centro e Venturi nel ruolo di libero.

L’avvio è di marca cussina: i servizi di D’Elia mandano da subito in affanno la ricezione avversaria e consentono un primo strappo (3-0), anche se i valdarnesi sono bravi a rimanere attaccati al punteggio una volta registrata la ricezione. Poi il primo vero allungo senese (11-6) spezza l’equilibrio della partita con i bianconeri che da quel momento mantengono sempre il comando delle operazioni rintuzzando i tentativi di rimonta avversaria (11-9; 13-9; 17-15; 19-15). Nel finale, dapprima i ragazzi di mister Mattafirri sembrano poter prendere il largo (22-17; 23-18) poi rischiano la rimonta avversaria (23-21), ma sono bravi a non perdere la calma e chiudere senza troppi patemi (25-22).

La reazione valdarnese non si fa attendere e si concretizza fin dai primi scambi del set successivo (0-3) ma ancora una volta i cussini non si socmpongono e tornano a giocare su buoni livelli, limitando gli errori e giocando con la dovuta pazienza. La partita vive infatti di scambi prolungati, nel corso dei quali le squadre rischiano poco in attacco ma si dimostrano molto organizzate nella fase difensiva. La parità viene raggiunta già sul 4-4 e da quel momento le squadre avanzano pressochè appaiate fino al 10-10. E’ sui turni al servizio di Corzani che i cussini costruiscono la vittoria del parziale, prima allungando sul 15-11 e quindi piazzando il break finale dopo che il Bucine aveva saputo recuperare lo svantaggio (18-14; 18-18; 20-18; 21-21) per chiudere 25-21 alla prima occasione disponibile.

Alla ripresa, i senesi danno prova di maturità nel non allentare la tensione e continuano a macinare gioco con grande continuità anche nel set successivo, dimostrando di saper controllare la partita piazzando il break decisivo nel momento più opportuno. Il parziale vive infatti di un sostanziale equilibrio fin oltre la metà, ma sul 14-13 i bianconeri sfruttano le insiose battute di Lenzi per scavare il solco (17-13) e mettere l’ipoteca sulla vittoria finale, con il Bucine che può solo tentare una timida rimonta (23-17; 23-20) prima di issare bandiera bianca, cedendo con il punteggio di 25-20.

Ovvia e giustificata la soddisfazione cussina al termine di questo match: sorprende la capacità dei ragazzi di gestire le tensioni e mantenere alta la concentrazione per tutta la durata del match, anche se è opportuno non illudersi perché una formazione così giovane potrebbe essere soggetta ad alti e bassi da una partita all’altra. Intanto però possiamo registrare le prime note positive, che riguardano il gioco corale (nessuna prima voce ma un sestetto molto omogeneo nel rendimento), la buona correlazione muro-difesa (con una prestazione difensiva di alto livello, come sottolineato dal direttore tecnico Della Volpe) e la capacità di limitare molto gli errori in tutti i fondamentali e in tutte le fasi di gioco. Come già ricordato, è presto per dare un giudizio sulla squadra, ma almeno i giovani di mister Mattafirri hanno saputo dare un saggio delle loro potenzialità, dimostrando di aver le carte in regola per giocare da protagonisti nella categoria.

Il prossimo turno vedrà la squadra impegnata sul campo del Firenze Ovest (sconfitto 3 a 0 sul campo del Firenze Volley) e la prima trasferta sarà un secondo banco di prova per verificare la qualità della squadra anche lontana dalle mura amiche. Non mancano certo gli spunti per lavorare in settimana sulle pecche evidenziate all’esordio, ma questa vittoria regala indubbiamente entusiasmo e fornisce un’importante iniezione di fiducia in vista dei prossimi allenamenti.

Giovedì 16 Maggio 2024

Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online