Seguici su Facebook

CUS SIENA: IL SOGNO SI AVVERA

In occasione della venticinquesima giornata del girone B del campionato regionale di Serie Cfemminile le ragazze del CUS SIENA si sono scontrate, fra le mura amiche, con la temibile Calenzano Volley, imponendosi per 3-1 (parziali 18-25 25-15 25-21 25-19).

La formazione schierata in campo dai tecnici Cervellin e Capannoli è quella ormai collaudata: Angiolini al palleggio con Pasqualini opposta, Giardi e Guerrini martelli, Bandini e Mazzini (K) al centro e Chelattini libero. 

Il primo parziale non comincia nel migliore dei modi per le senesi: nonostante qualche buon punto messo a segno da Pasqualini e Bandini le giovani fiorentine sembrano avere una marcia in più, e si portano subito avanti nel punteggio. Una volta scavato il gap, le ragazze di Calenzano sono brave a mantenere il vantaggio, complice anche la non eccellente esecuzione della fase muro-difesa delle cussine. A nulla vale la sostituzione Neri per Pasqualini, e sono quindi le avversarie ad aggiudicarsi il primo set abbastanza nettamente.

Nel secondo set, però, le senesi sembrano essersi liberate della tensione per la gara. Una volta ritrovata la continuità in difesa, che le ha sempre caratterizzate, il gioco scorre fluido: la regista Angiolini serve al meglio Pasqualini, che sfodera dei potenti attacchi da prima ma soprattutto da seconda linea, e le centrali Bandini e Mazzini, che mettono in serie difficoltà la ottima linea difensiva delle fiorentine con attacchi e pallonetti precisi. Il parziale vola verso la conclusione, merito anche della ottima serie di battute di Guerrini, che pone la firma definitiva per la parità.

Il terzo set vede la voglia di rivalsa delle giovani e grintose avversarie, che guadagnano punti di vantaggio fin dall'inizio facendo temere il peggio alle casalinghe. Ma a metà del set, proprio quando cominciava a sfumare la speranza di vittoria, ecco che le bianconere si riprendono e guadagnano punti su punto, soprattutto grazie al turno al servizio di Giardi, che mette in difficoltà la ricezione fiorentina. Purtroppo è proprio la giovane atleta, dopo una concitata azione, a dover uscire per un forte colpo alla testa involontariamente infertole dal libero Chelattini per tentare un recupero. A sostituirla è l'altrettanto giovane Costagli, che dopo un inizio sottotono si rende la protagonista assoluta del definitivo sorpasso delle cussine: con forti schiacciate e imponenti muri è lei a conquistare il set point che viene messo a segno da Pasqualini.

Nel quarto set le ragazze del CUS SIENA partono agguerrite e decise: Chelattini riceve e difende con efficacia e continuità, permettendo ad Angiolini di alzare al meglio alle sue compagne e e di fare anche qualche punto in pallonetto; Bandini e Mazzini vanno al servizio e con incisività guadagnano punti; Guerrini e Pasqualini sfoggiano i propri colpi migliori mandando in confusione il muro e la difesa delle ragazze del Calenzano, che tentano il tutto per tutto ma a niente valgono i loro sforzi.

L'ultima gara casalinga vede quindi le cussine trionfare per l'ennesima volta al PalaCorsoni, che festeggia le bianconere capoliste e definitivamente neopromosse in serie B2. La classifica vede quindi le ragazze del CUS SIENA in cima, seguite da Certaldo, indietro di 4 punti, e da Pontemediceo a meno 5. La settimana prossima, in occasione dell'ultima partita del campionato, le cussine andranno a Campi Bisenzio ad affrontare le quarte in classifica alle ore 21.

11182144_10206569736745795_8102001142441783624_n

Filippo Ferrandi

Giovedì 18 Aprile 2024

Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online