Seguici su Facebook

VITTORIA IMPORTANTE PER LE RAGAZZE DEL CUS SIENA

Sabato 18 aprile, in occasione della 23^ giornata di campionato, il Palacorsoni ha ospitato lo scontro tra le casalinghe del CUS Siena e le fiorentine del Liberi E Forti 1914 ASD. Le senesi, reduci dalla sconfitta dello scorso week-end, hanno dimostrato una grande determinazione in questa gara che ha permesso al CUS di sconfiggere le avversarie 3 a 0 (25-15, 25-20, 25-22) guadagnando altri tre punti fondamentali.

La rosa titolare schierata dal coach Cervellin, di concerto al tecnico Capannoli, è composta da: Angiolini alla regia con opposta Pasqualini, Giardi e Guerrini bande, Mazzini (K) e Bandini centrali, e Chelattini libero.

Il primo set ha visto le cussine impegnate nel “prendere le misure delle avversarie”: le fiorentine hanno subito dimostrato di avere una buona fase difensiva, che ha costretto Angiolini a variare spesso il gioco affidandosi alla rapidità del primo tempo, ottimamente attaccati dai centrali Bandini e Mazzini. Il set si chiude velocemente a favore delle cussine, che gestiscono al meglio il servizio e la fase offensiva, e che annichiliscono le avversarie bloccandole a 15 punti.

Nel secondo set le avversarie sembrano aver abbandonato la zavorra, e tra le due squadre regna l’equilibrio. Le bianconere, però, prendono il decollo quando viene effettuato un cambio: Margherita Neri fa il suo ingresso al servizio al posto di Giardi. L’atleta senese esordisce infliggendo due ace alle avversarie che rimangono paralizzate dalla sua battuta in salto float. Ma la cussina non si limita a far guadagnare respiro alla squadra al servizio, infatti dimostra di essere l’atleta giusta al momento giusto: precisione in ricezione e grinta in difesa fanno volare Neri e compagne sulle ali dell’entusiasmo, e il set si conclude 25 a 20.

Ormai la squadra si è guadagnata la fiducia dell’allenatore che decide, per il terzo set, di schierare fin da subito Neri banda al posto di Giardi e Costagli opposta al posto di Pasqualini. Entrambi gli innesti dimostrano di meritare il posto in campo: Neri continua sulla scia del set precedente dando stabilità in difesa e ricezione, e assestando qualche bel colpo in attacco; Costagli mette giù una serie di poderosi attacchi e sfrutta i centimetri a muro. E’ proprio lei, con un muro-punto che lascia le avversarie a 22 punti, a chiudere la partita dopo uno scambio lungo e combattuto in cui le squadre hanno deliziato il pubblico con recuperi spettacolari.

“ Con la vittoria di oggi - commenta a caldo Pasqualini – abbiamo dimostrato di saperci rialzare, anche dopo la caduta di domenica scorsa. Stiamo facendo bene, e dobbiamo continuare a giocare con determinazione per arrivare in fondo al campionato mantenendo la posizione in classifica che, con fatica, ci siamo guadagnate.”

Questa vittoria, importante sia dal punto di vista psicologico che per la classifica, conferma le ragazze del CUS Siena capoliste, con 56 punti, seguite da Campi Bisenzio e Pontemediceo a 50, entrambe reduci da un tie-break nelle gare domenicali della giornata. Le cussine affronteranno, domenica 26, le aretine di 88 Chimera.

_BOB6363

Filippo Ferrandi e Valentina Pittolo
Venerdì 19 Aprile 2024

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online