Seguici su Facebook

Splendida prova contro Maxitalia Service

di Francesco Monciatti

Splendida prova del CUS Siena che, nel girone A della serie C toscana di volley femminile, sabato 22 ha regolato con autorità, al palazzetto di via Banchi, la Maxitalia Service di Sesto Fiorentino, la più diretta concorrente alla promozione in B2. Per colpa dell’opaca prestazione la settimana scorsa col Saione in quel di Rigutino (vittoria risicata per 3-2), la compagine senese aveva perso per strada un altro punto prezioso, così le due squadre si presentano all’appuntamento con la classifica in perfetta parità: 49 punti a testa.

Il coach Cervellin ha evidentemente preparato la partita nei minimi particolari, soprattutto per quanto riguarda la battuta, che prende di mira per tutto l’arco dell’incontro soprattutto il libero e il n. 6 avversari. L’accorgimento dà i suoi frutti, la ricezione della Maxitalia balbetta, e la regista Sara Tofani, peraltro sempre molto brava, non riesce quasi mai a sviluppare un gioco incisivo. Dall’altra parte della rete, al contrario, tutto sembra funzionare alla perfezione. Molta grinta (finalmente), grande ritmo e concentrazione, pochissimi errori, la squadra va come un treno. Su questo trend i primi due set, dopo un brevissimo equilibrio iniziale, scorrono via lisci, concludendosi sul 25-14 e 25-21. Al centro, Chiara Brandini è veramente un’ira di Dio, ma anche tutte le altre, a cominciare da Eva Guerrini, giocano al massimo, tanto da far dubitare che un ritmo simile possa venir mantenuto per l’intero incontro. E’ davvero una partita bella e spettacolare, considerando anche la categoria, con fasi di gioco molto combattute e gesti atletici pregevoli.

Nel terzo parziale, come spesso succede, la tensione cala, la Maxitalia, che era cresciuta nel finale del secondo set, diventa più incisiva in battuta e alza il livello di gioco, mettendo in difficoltà le avversarie. Il CUS è meno attento, qualche errore di troppo, l’attacco e il muro funzionano meno bene, e anche Chiara Brandini spara fuori due palle, gli unici errori di una prestazione maiuscola. La Maxitalia fugge sul 13 a 7 e sul 21 a 15. Nel finale del set l’allenatore inserisce la seconda palleggiatrice Monnecchi e le giovanissime Giardi e Pasqualini per far rifiatare le titolari. Ma il gioco continua ad essere confuso, il risultato non cambia e il parziale si chiude 18-25.

Altra musica nel quarto set. Il CUS ritrova la concentrazione e riprende a macinare gioco, mentre la Maxitalia si perde. Anche le giocatrici migliori, Buono e Gasparri su tutte, infilano una serie consistente di errori. La squadra senese allunga sul 12-5 e da lì non c’è più storia, fino al 25-15 conclusivo. Adesso il CUS è primo con tre punti di vantaggio sulla Maxitalia, ma attenzione, perché sabato prossimo si va a Firenze, a casa della Fiorentina Rinascita Volley, che in classifica è a ridosso delle prime due, e potrebbe veramente fare da terzo incomodo.

Martedì 23 Aprile 2024

Abbiamo un visitatore e nessun utente online